Questo sito contribuisce alla audience di

Presepe artistico di Cigoli 2015

Informazioni

  • Data di apertura 07.12.2015
  • Data di chiusura 10.01.2016
  • Località San Miniato
  • Regione Toscana
  • Provincia Pisa
  • Contatti Info e prenotazioni visite collettive con pullman: tel. 347 2634642 - fax 0571 49620 - Web: www.madrebimbicigoli.it 

Sicuramente il presepe artistico più grande della Toscana per il contenuto tecnologico, sicuramente il presepe più dettagliato e fedele a quelle che sono le origini della vita di Gesù.
Questo è in 2 parole il Presepe artistico di Cigoli, un concentrato di tradizione, artigianato e tecnologia all’interno di un mondo in miniatura portato indietro di 2000 anni.

Si entra nella scenografia attraversando la rigogliosa città di Nazareth, con le semplici costruzioni ricavate in tufo, dove si snoda una vita semplice di persone dedite ai mestieri più umili, per poi arrivare a metà tra le due più importanti città della vita di Gesù, Gerusalemme, avvolta dalle maestose cinta murarie dove spicca il Tempio dalla grande spianata, e Betlemme, cittadina semplice e operosa ma piena di vitalità con persone in movimento dedite al lavoro, che si articola sulle pendici della collina al disotto della quale si scorge la grotta del Salvatore, avvolto in fasce al cospetto di Maria e di Giuseppe, in un ambiente austero ma ricco di dolcezza e amore.

E poi il grande deserto, aspetto paesaggistico di grande rilievo, curato nei minimi dettagli in una riproduzione fedele dell’ambiente roccioso tipico palestinese, altra importante tappa della vita del Signore.
Tutta la rappresentazione è unita dal grande fiume al centro della scena, il Giordano, che scorre lento e silenzioso durante il naturale avvicendarsi delle giorno e della notte.
Sono proprio gli effetti luminosi e sonori che negli anni hanno reso famoso ed unico nel suo genere il presepe artistico di Cigoli, con effetti scenici, luminosi e sonori tipici dell’ambientazione rurale della Terra santa di 2000 anni fa. Uno spettacolo per tutti coloro che vogliono ammirare una tuffo nella vita di Gesù, ma anche per coloro amanti della miniatura artistica.

Con i suoi 100 metri quadri di rappresentazione su diverse scale, dalla miniatura più piccola all’altezza “d’uomo”, e la cura maniacale dei dettagli con cui tutti gli anni viene costruito da “I Giovani Presepisti”, il Presepe Artistico di Cigoli si posiziona ai vertici dell’arte presepistica Italiana, apprezzato e visitato da oltre 20.000 persone nel solo periodo Natalizio.

In concomitanza al presepe sarà allestito un mercatino di solidarietà il cui ricavato sarà interamente devoluto per proseguire con l´avanzamento del Progetto "SOPHIA" riguardante la costruzione di un villaggio scolastico in India seguito e diretto da Don Antony Kollamparampil, sacerdote indiano spesso presente nella nostra Parrocchia e per contribuire al "Consultorio Familiare Diocesano" istituito dalla diocesi di San Miniato come punto di riferimento per le famiglie in difficoltà. L´inaugurazione del Presepe Artistico di Cigoli, come di consueto, è prevista per giovedì 6 dicembre alle 21.30, preceduta dalla solenne Celebrazione della Santa Messa presieduta da S. E. Mons. Fausto Tardelli, Vescovo di San Miniato,in ricordo del XXVI Anniversario del Ritrovamento dell´immagine di Maria Madre dei Bimbi, inaugurando la tre giorni di festeggiamenti in suo onore.

Trova la sagra piĆ¹ vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno