Questo sito contribuisce alla audience di

Fiera fredda

Informazioni

  • Data di apertura 04.12.2015
  • Data di chiusura 08.12.2015
  • Località Borgo San Dalmazzo
  • Regione Piemonte
  • Provincia Cuneo
  • Contatti Info: www.fierafredda.it

Un lungo weekend da gustare a "passo" di lumaca

Più che tradizionali sono storici: i festeggiamenti in onore del santo patrono a Borgo San Dalmazzo partono dal 1569 per arricchirsi ogni anno di nuove scoperte e sapori dimenticati. Un must della festa: i piatti a base di lumache, per soli intenditori!

Per concessione di Emanuele Filiberto I di Savoia, dal lontano 1569, Borgo San Dalmazzo, in provincia di Cuneo, festeggia il santo Patrono con la tradizionale Fiera Fredda che si terrà all'interno di Palazzo Bertello.

L'appuntamento, che si rinnova quest'anno per la 446a volta, rappresentava un momento di incontro importante per tutti gli abitanti delle valli, che scendevano in paese per procurarsi le ultime provviste prima del lungo inverno. Ancora oggi è possibile gustare i piatti divenuti dei classici della manifestazione: il minestrone di trippe, le lumache cucinate in varie maniere e il cotechino con i crauti.

Anche quest'anno, in attesa della Fiera Fredda, dal 14 novembre al 13 dicembre, sarà possibile degustare i menù a base di lumache (o in alternativa di prodotti tipici del territorio) nei ristoranti e locali che aderiscono all'iniziativa "Sotto il segno della lumaca".

Trova la sagra piĆ¹ vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!