Questo sito contribuisce alla audience di

Sua maestà il maiale

Informazioni

  • Data di apertura 16.01.2016
  • Data di chiusura 17.01.2016
  • Località Noventa Padovana
  • Regione Veneto
  • Provincia Padova
  • Contatti Info: Veneto a Tavola  info@venetoatavola.it - Tel. 335 6033639 - Comune di Noventa Padovana - www. comune.noventa.pd.it

SUA MAESTA' IL MAIALE
NOVENTA PADOVANA – PARCO VECCHIA FORNACE

PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE
La manifestazione si svolgerà sabato 16 e domenica 17 gennaio 2016 a Noventa Padovana, presso la barchessa del Parco Fornace, e sarà dedicata al maiale, in concomitanza con la Festa di S. Antonio Abate,  detto anche S. Antonio del porcello.

L' evento è organizzato da Veneto a Tavola, in collaborazione con il Comune di Noventa Padovana e la Condotta Slow Food della Riviera del Brenta. Un ricco programma vi condurrà tra degustazioni, incontri culturali e gastronomici, presentazioni sul lavoro dei norcini e assaggi di piatti e prodotti della tradizione contadina veneta, legati soprattutto al periodo in cui si lavorava il maiale in casa, la cui carne sapientemente preparata e conservata doveva durare per un intero anno.  Un mercatino per i più golosi con salumi e altre specialità a base di carne di maiale provenienti da molte regioni italiane, oltre alla presenza della Condotta Slow Food della Riviera del Brenta con alcuni Presidi come il Biroldo della Garfagnana, la vera Mortadella di Bologna o la Stortina veronese.

Un'area sarà destinata allo street food dove il maiale potrà essere gustato in molte preparazioni, dalla classica porchetta, agli ossi, ai radici e musèt, al salame cotto, e salumi particolari di molte regioni italiane.
Inoltre presso alcuni ristoranti della zona, saranno proposte serate gastronomiche “A tutto maiale!”. La manifestazione ha lo scopo di far conoscere le tradizioni contadine che oramai stanno scomparendo, gli insaccati veneti ( salami, musetti e sopresse su tutti ) e una parte dei salumi tipici di altre regioni che confermano il grande patrimonio gastronomico del nostro Paese.

Non ultima la storia affascinante di questo animale, rappresentato molto spesso in maniera dispregiativa e quasi infernale, ma che per molte generazioni di famiglie contadine è stato il maggior sostentamento, e per questo deve essere ricordato e benedetto!

Orari della manifestazione : dalle ore 9,30 alle ore 19,00.

L'intero programma sarà disponibile nel sito del Comune di Noventa Padovana dal 1° Gennaio 2016
In caso di maltempo la manifestazione sarà spostata al weekend successivo, 23 e 24 gennaio.

Trova la sagra più vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno