GourmArte

Informazioni

  • Data di apertura 28.11.2015
  • Data di chiusura 30.11.2015
  • Località Bergamo
  • Regione Lombardia
  • Provincia Bergamo
  • Contatti Info: www.gourmarte.it

Tutta l'arte della cucina lombarda

Un appuntamento per toccare con mano, e assaggiare, tutto il meglio dell'enogastronomia lombarda. A Bergamo troverete un'immensa tavola imbandita con i prodotti esclusivi del territorio: dal gorgonzola al taleggio, dal Franciacorta alla birra artigianale, dalla mostarda al torrone...

Tre giorni di prelibate degustazioni enogastronomiche che profumano di Lombardia: torna a Bergamo la nuova edizione di GourmArte, la manifestazione che ha come obiettivo quello di far conoscere al grande pubblico vini, formaggi, salumi e dolci del territorio.

La scelta e la varietà sono davvero molto ampie: calici di Franciacorta Docg o di Sforzato da abbinare con la miglior brisaola valtellinese, o formaggi come lo Strachitunt, il Bagoss, "raffinando" poi il palato con il miglior caviale per andare poi a riscoprire la qualità eccellente della pecora brianzola, o del taleggio dop ...

Accuratamente selezionati i Custodi del Gusto, le aziende che mantengono viva la tradizione del territorio lombardo, così come i Maestri del Gusto, aziende ormai mature, che nel corso degli anni si sono messe in luce per l'elevata qualità, l'etica e le capacità progettuali.

Spazio anche agli Esploratori del Gusto, realtà imprenditoriali che si sono distinte per l'opera di divulgazione di prodotti ricercati provenienti dai loro territori d'origine. Nella zona ristorante, con cucine a vista, saranno presenti gli Interpreti del Gusto: cuochi e ristoratori che danno il loro tocco di classe alla cucina lombarda in Italia e nel mondo.

Due le grandi aree espositive in cui sarà suddivisa la manifestazione: la prima dedicata alle degustazioni guidate con un'area riservata all'esposizione dei 100 migliori prodotti selezionati sul territorio,; la seconda invece occupata dal raffinato e prestigioso ristorante di GourmArte, il più "stellato" d'Italia grazie alle proposte di 24 blasonati chef (8 per ciascun giorno) che prepareranno piatti "dal vivo" in una cucina a vista sulla grande sala.

Novità di questa edizione sarà l'allestimento di un esclusivo food-shop per la vendita dei prodotti esposti e assaporati negli stand.

Trova la sagra piĆ¹ vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!