Questo sito contribuisce alla audience di

Sagra del Tuber Magnatum Pico

Informazioni

  • Data di apertura 06.11.2015
  • Data di chiusura 22.11.2015
  • Località Sant'Agostino
  • Regione Emilia Romagna
  • Provincia Ferrara
  • Contatti

Non si trova nelle favole, ma al centro delle tavole, che cos’è? Vi diamo un piccolo indizio, alla Sagra del Tuber Magnatum Pico di Sant’Agostino ne troverete quanti ne volete!

Ci siete? Dai è facile. Ok, se lo chiamiamo tartufo bianco e la sua aurea sacra diventa subito più sagra, scomettiamo che iniziate a salivare?

Per tutto il mese di novembre nel Bosco Panfilia di Sant’Agostino si aggireranno strani personaggi: sono i tartufari.

Sembrano avere la puzza sotto il naso, fiutando qui e là il da farsi, ma in realtà non smettono mai di cercare tracce di odore tartufato.

Sanno perfettamete che è in pieno autunno il periodo perfetto per raccogliere il pregiatissimo tubero e sanno anche che tra questi alberi, sotto questi terreni di origini alluvionali si nasconde un tartufo bianco di qualità eccellente.

Per chi invece non ha la minima idea di andar per boschi a fiutar tartufi, basterà recarsi alla Sagra del Tuber Magnatum Pico per degustare il prezioso tubero in ogni sua forma.

E allora ecco arrivare crostini con salame e formaggio tartufato, sformati al tartufo e zucchine, tortellini e crespelle spolverati spolverate di tartufo, lasagne con besciamella tartufata, parmigiana al tartufo, faraona al cartoccio con tartufo, uova al tartufo e mille altri ricette.

Come l’oro può impreziosire qualsiasi forma, così l’oro bianco del bosco può rendere magnifico ogni pietanza.

Tutte le prossime sagre (2) Tutte le sagre in archivio (2800)

Trova la sagra piĆ¹ vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno