L'ape e il miele

Informazioni

Sabato 14 e domenica 15 novembre dalle ore 9,30 alle ore 19,00 Mercatino degli apicoltori in Piazza delle Erbe, con vendita di miele e prodotti derivati, e mercatino Bontà & Benessere ( prodotti tipici alimentari di varie regioni, articoli erboristici, salutistici e di artigianato naturale, con gazebi bianchi e tovaglie gialle ) in Piazza delle Poste e Piazza Castello.

Degustazioni guidate gratuite per il pubblico con esperti degustatori
sabato ore 15,30 – I mieli veneti
domenica ore  15,30 – Giro d'Italia del miele

Laboratori dedicati ai bambini per conoscere il magico mondo delle api
sabato ore 16,00
domenica ore 11,00  e 15,00

Durante le due giornate si potranno assaggiare gratuitamente i mieli alla presenza di esperti apicoltori

Mostra fotografica sul mondo delle api

L'ape è sempre stata per l'umanità una fonte inesauribile di simboli, universalmente apprezzata ed onorata, insostituibile per l'impollinazione delle piante e capace di fornire per millenni il più importante alimento zuccherino, il miele. Oltre alle qualità alimentari e curative, il miele ha sempre avuto anche valori rituali e culturali, riconosciuti in quasi tutte le aree del pianeta.
La sua trasparenza suggeriva la possibilità dell'uomo di andare al di là di ciò che vedeva, il suo colore dorato lo avvicinava al metallo più prezioso e quindi alla divinità, la sua dolcezza, infine, richiamava un mondo di gioia e di appagamento.
Fortunatamente, nonostante la moria vertiginosa delle api causata dall'uomo, si stanno riscoprendo tutte le proprietà di questo alimento naturale per eccellenza, con la valorizzazione dei mieli che si possono ottenere dalle numerosissime fioriture nel nostro Paese.

Veneto a Tavola – Simonato Leopoldo
A.P.A.Pad. Associazione Patavina Apicoltori in Padova – Padova

Trova la sagra più vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno