Questo sito contribuisce alla audience di

X Edizione Dolcemente

Informazioni

  • Data di apertura 14.11.2015
  • Data di chiusura 15.11.2015
  • Località Pisa
  • Regione Toscana
  • Provincia Pisa
  • Contatti Info: www.dolcementepisa.it

X EDIZIONE - IN VINO VERITAS
SABATO 14 E DOMENICA 15 NOVEMBRE 2015
STAZIONE LEOPOLDA - PISA
In questi dieci anni abbiamo addolcito le lingue più taglienti, raccontato storie appassionanti,  promosso giovani talenti e accompagnato la crescita di tanti laboratori artigiani uniti dal piacere della qualità e dal gusto per l’innovazione.

Sabato 14 e domenica 15 novembre la Stazione Leopolda di Pisa accoglierà l’attesa decima edizione di Dolcemente, l’evento nazionale dedicato alla pasticceria della tradizione italiana.

Nel 2015 Dolcemente festeggerà dieci candeline. Tutto è nato da un’idea semplice quanto rivoluzionaria: condividere l’amore per i dolci e le sensazioni che possono regalare andando alla scoperta dei sapori autentici e indimenticabili della tradizione italiana. Per festeggiare questo importante traguardo è stato organizzato un affascinante viaggio tra i migliori laboratori artigiani e le cantine storiche: il profondo legame tra la pasticceria di qualità e le produzioni vitivinicole unirà come un dolce filo di Arianna i tanti territori d’Italia, dando vita a una costellazione di eccellenze e tradizioni.

L’edizione 2015 comprenderà un ampio programma di attività divertenti e interattive. I visitatori potranno assaggiare i prodotti proposti dai migliori artigiani italiani, partecipare alle degustazioni guidate e ai laboratori di pasticceria, gustare presso la sala da tè ottimi capcakes e muffin in british style e scoprire le bellezze artistiche della città di Pisa approfittando dei pacchetti turistici comprendenti le visite guidate della città e l’ingresso alle mostre Continuità e Innovazione di Arnaldo Pomodoro organizzata dall’Opera della Primaziale Pisana e Toulouse-Lautrec. Luci e ombre a Mont Martre allestita presso Palazzo Blu.

I veri intenditori non bevono vino, degustano segreti: seguendo l’ispirazione di Salvator Dalì, Dolcemente allestirà un autentico wine bar dove assaporare vini, liquori e distillati cercando il giusto abbinamento con le note poetiche della dolcezza. Completeranno l’edizione 2015 i giochi e i laboratori educativi della sezione Dolcemente Junior, i tornei di lancio del panforte, le performance di live painting Dolci Fantasie, il raduno degli appassionati di Instagram e il concorso fotografico Scatto Goloso. La ciliegina sulla torta sarà offerta dagli appuntamenti speciali ExtraDolcemente. Domenica 15 novembre 2015 si svolgerà la Passeggiata Pasticciata nel centro storico cittadino alla scoperta dei migliori laboratori artigiani, che riserveranno ai partecipanti gustosi assaggi e abbinamenti.

Dolcemente coinvolgerà inoltre la Gipsoteca di Arte Antica dove sarà possibile approfondire la conoscenza delle opere più note e significative dell’arte greca, etrusca e romana attraverso la storia del vino. Da lunedì 9 a venerdì 13 novembre 2015 gli studenti delle scuole superiori parteciperanno al percorso educativo Viaggio intorno al vino in compagnia dei sommelier della FISAR - Federazione Italiana Sommelier. Sabato 14 e domenica 15 novembre 2015 grandi e piccoli saranno guidati dalle archeologhe della Gipsoteca alla ricerca di alcune statue che nascondono storie molto avvincenti: personaggi arrivati da molto lontano accompagneranno i partecipanti alla scoperta del vino in un viaggio tra i racconti e le poesie dell’antichità.

Gli orari di apertura dell’edizione 2015 sono sabato 14 e domenica 15 novembre dalle h 10.30 alle 20.00. Con il biglietto dì ingresso, pari a 4 Euro, è possibile partecipare a tutte le iniziative in programma. Per i più piccoli fino a 12 anni è riservato l’ingresso gratuito. Con il Biglietto Arnaldo Pomodoro pari a 6 Euro sarà possibile associare l’ingresso a Dolcemente e alla mostra Continuità e Innovazione allestita presso il Museo dell’Opera del Duomo.

Dolcemente è un evento promosso dalla Casa della Città Leopolda in collaborazione con il Ministero della dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo del Governo Italiano, il Comune di Pisa e la Camera di Commercio di Pisa. Si ringraziano Unicoop Firenze, Banca Mediolanum, Spumador e l’Associazione Italiana Food Blogger per la collaborazione offerta.
 
IL PROGRAMMA DELLA X EDIZIONE
 
Area espositiva
Il salone storico della Stazione Leopolda accoglierà i migliori laboratori artigiani provenienti da tutta Italia, un’imperdibile selezione di prodotti esperienze consolidate, realtà emergenti e antichi laboratori.

Laboratori di pasticceria
Gli abbinamenti tra dolci vini e distillati costituiranno il tema dei laboratori di pasticceria condotti dai maestri pasticceri, che mostreranno in un nuovo spazio cucina le tecniche di realizzazione di dolci tradizionali e preparazioni innovative.

Degustazioni guidate
Grazie alla collaborazione con la FISAR - Federazione Italiana Sommelier e l’ANAG - Associazione Nazionale Assaggiatori Grappe e Acquaviti saranno proposti importanti abbinamenti tra dolci e vini provenienti da tutta l’Italia: un’analisi sensoriale per conoscere e apprezzare al meglio le produzioni locali, scoprendo i sapori, i profumi e i segreti di antiche ricette e pregiati vitigni.

Degustando segreti
I veri intenditori non bevono vino, degustano segreti: seguendo l’ispirazione di Salvator Dalì, Dolcemente allestirà un autentico wine bar dove assaporare vini, liquori e distillati cercando il giusto abbinamento con le note poetiche della dolcezza.

DolcemenTè
Sala da Tè in british style dove gustare ottimi capcakes, cheesecakes, layer cakes, muffin, bagels e torte salate accompagnati da tè, caffè e altre squisite bevande.

Lancio del panforte
L’Associazione Amici del Panforte organizza dimostrazioni e tornei di questa antica disciplina nata i primi del ‘900 nella case coloniche delle campagne toscane.

Dolcemente Junior
Giochi, laboratori e spettacoli dedicati ai più piccoli: il programma Junior sarà presentato nelle scuole cittadine durante le settimane precedenti l’evento attraverso interventi di animazione.

Dolci Fantasie
Un viaggio tra creatività e sapienza alchemica: govani e abili artisti si esibiranno in un appassionante live painting con i colori tratti dal vino, in un connubio tra gesti artistici, comunicazione visiva e colori naturali.

Instameet
Nella giornata inaugurale Dolcemente riceverà la gradita visita degli Instagramers, che condivideranno immagini, post e tweet, trasformando i social network nel regno della dolcezza.

Scatto goloso - VI edizione
Il concorso si rivolge agli amanti dell’immagine e della fotografia, fotoamatori e professionisti. Costituiscono oggetto del concorso immagini dedicate ai dolci, alla pasticceria e ai possibili abbinamenti con vini e distillati. La giuria del concorso selezionerà 30 fotografie con le quali sarà allestita la mostra Scatto Goloso e decreterà i primi tre classificati. Per l’assegnazione del premio della giuria popolare i visitatori potranno esprimere il proprio voto dall’apertura della mostra fino alle h 17.30 di domenica 15 novembre. La premiazione dei vincitori avverrà domenica 15 novembre alle h 19.00.
 
ORARI DI APERTURA
Sabato 14 e domenica 15 novembre 2015 h 10.30 - 20.00

BIGLIETTI
Biglietto intero 4 Euro - con il biglietto d’ingresso è possibile partecipare a tutte le iniziative in programma
Ingresso gratuito per i più piccoli - fino a 12 anni
Ingresso gratuito per le persone diversamente abili e i loro accompagnatori
Biglietto Arnaldo Pomodoro 6 Euro - comprendente l’ingresso a Dolcemente e alla mostra Continuità e Innovazione allestita presso il Museo dell’Opera del Duomo - www.opapisa.it - acquistabile solo alla Leopolda

DOLCEMENTE IN GIPSOTECA
Gipsoteca di Arte Antica - Piazza San Paolo All'Orto 20

 Viaggio intorno al vino, dall’antichità ad oggi
Da lunedì 9 a venerdì 13 novembre 2015
h 11.00 e 12.00 - fino ad esaurimento posti
Dolcemente organizza un percorso educativo per gli studenti delle classi quarte e quinte superiori dedicato alla storia del vino in compagnia dei sommelier della FISAR e delle archeologhe della Gipsoteca. Gli incontri sono finalizzati alla conoscenza delle opere più note e significative dell’arte greca, etrusca e romana esposte presso la Gipsoteca attraverso l'approfondimento di una tematica appassionante come la storia del vino.
Storie inebrianti, attività per grandi e piccoli
Sabato 14 e domenica 15 novembre 2015
h 16.00 e 18.00
Trova la statua! Attraverso piccoli indizi i bambini saranno guidati dalle archeologhe della Gipsoteca alla ricerca di alcune statue che nascondono storie molto avvincenti. Personaggi arrivati da molto lontano accompagneranno i partecipanti alla scoperta del vino in un viaggio tra i racconti e le poesie dell’antichità.

La partecipazione agli incontri è gratuita.
 
PASSEGGIATA PASTICCIATA
Domenica 15 novembre 2015
Un’imperdibile passeggiata nel centro storico cittadino alla scoperta dei migliori laboratori artigiani, che riserveranno ai partecipanti gustosi assaggi e abbinamenti
Quota di partecipazione 10 Euro - comprendente l’ingresso a Dolcemente e alla mostra Continuità e Innovazione di Arnaldo Pomodoro

ARTE E SAPORI
Per scoprire le bellezze artistiche della città di Pisa approfittando dei dolci pacchetti turistici.

Pacchetto Continuità e Innovazione
Museo dell’Opera del Duomo - Piazza dei Miracoli
www.opapisa.it
Il biglietto unico di 6 Euro permette di associare l’ingresso
a Dolcemente con la visita della mostra di Arnaldo Pomodoro.    Promozione Toulouse-Lautrec. Luci e ombre a Mont Martre
Palazzo Blu - www.palazzoblu.it
Presentando presso Palazzo Blu il biglietto d’ingresso a Dolcemente sarà possibile acquistare il biglietto ridotto di 8,50 Euro - audioguida compresa

DOLCEMENTE JUNIOR
Torna l’appuntamento con Dolcemente Junior: giochi, laboratori e spettacoli accompagneranno i più piccoli nella golosa casetta di cioccolato da mangiare pezzo dopo pezzo…
La Sala Junior accoglierà un’area laboratori, un’area spettacoli e un’area gioco permanente.

SABATO 14 NOVEMBRE

h 15.00 - 16.00
Dolcetti ARTIgianali
Laboratori di riciclo creativo, giochi e attività per bambini da 4 a 10 anni a cura di Fantasticando e Eurekakids Pisa

h 16.00 - 17.00
La caccia al gusto!
Laboratorio multisensoriale alla scoperta degli ingredienti che rendono un gelato genuino e di alta qualità a cura della Gelateria Artigianale Rufus – Pisa

h 17.00 - 18.00
Concorso il mio Macaron!
I bambini partecipanti comporranno e decoreranno il proprio  macaron. A seguire la Pasticceria Dolceamaro premierà i primi tre classificati.

h 18.00 - 19.00
Hansel e Gretel
Spettacolo di teatro d’ombre seguito da un laboratorio di teatro d’ombre per i bambini e le famiglie

h 19.00 - 20.00
Hop Hop Cake pop
Laboratorio di cake pops a cura di
Cookiss Bakery – Pisa    DOMENICA 15 NOVEMBRE

h 15.00 - 16.00
Dolcetti ARTIgianali
Laboratori di riciclo creativo, giochi e attività per bambini da 4 a 10 anni a cura di Fantasticando e Eurekakids Pisa

h 16.00 - 17.00
La caccia al gusto!
Laboratorio multisensoriale alla scoperta degli ingredienti che rendono un gelato genuino e di alta qualità a cura della Gelateria Artigianale Rufus - Pisa

h 17.00 - 18.00
Concorso il mio Macaron!
I bambini partecipanti comporranno e decoreranno il proprio macaron. A seguire la Pasticceria Dolceamaro premierà i primi tre classificati.

h 18.00 - 19.00
Dolci Magie
Spettacolo di animazione con il Mago Robert

h 19.00 - 20.00
Hop Hop Cake pop
Laboratorio di cake pops a cura di Cookiss Bakery - Pisa

Trova la sagra piĆ¹ vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno