Questo sito contribuisce alla audience di

Legumi che passione! Fiera a Vigonza

Informazioni

  • Data di apertura 31.10.2015
  • Data di chiusura 01.11.2015
  • Località Vigonza
  • Regione Veneto
  • Provincia Padova
  • Contatti Info: 049.629864 - agribio.dea@gmail.com

Nell’ambito delle tradizioni legate alle Festività di Ognissanti e Commemorazione dei Defunti trovano ampio spazio i legumi, che da sempre nella credenza popolare rappresentavano l’unione tra il mondo dei vivi
e quello dei morti.

L’accostamento dei cibi alle cerimonie religiose, funebri e non, era presente in tutto il mondo ed è antico quanto l’uomo stesso.
Fave in primis, ma anche lupini, ceci, fagioli e lenticchie, oltre ad essere alimenti basilari nella cucina veneta contadina, assumevano un valore simbolico ancora adesso presente in molte nostre tradizioni.

Organizzatori: Slow Food® - Comune di Stra Veneto a Tavola Riviera del Brenta - www.bancadelveneziano.it
VIA VENEZIA - CAPRICCIO DI VIGONZA (nei pressi della rotonda con la scarpa)
INFO: 049.629864 agribio.dea@gmail.com

Sabato 31 ottobre
dalle ore 9.30 alle ore 19.00
Mercatino “BONTA’ & BENESSERE” in piazza Marconi con prodotti alimentari - legumi in particolare - articoli erboristici, salutistici e di artigianato.
Mostra “Legumi d’Italia” oltre 100 varietà di legumi provenienti da ogni territorio italiano, con schede descrittive per conoscerli ed apprezzarli.
Ore 15.30 presso lo stand di Civiltà Contadina incontro con l’Az. Castelmatto della Val Posina per conoscere e scambiare semi di antiche varietà di fagioli autoctoni.
Ore 20.30 presso il Centro Parrocchiale di S. Pietro di Stra serata cultural-gastronomica: “Terra, Santi e Contadini”, Storie, proverbi, credenze popolari e sapori del mondo contadino veneto durante le festività di Ognissanti e dei Morti. A cura di Veneto a Tavola.
Prenotazione obbligatoria e info al n. 335 6033639. È richiesto un piccolo contributo per la Parrocchia.

Domenica 1 Novembre
dalle ore 9.30 alle ore 19.00 Mercatino “BONTA’ & BENESSERE” in piazza Marconi con prodotti alimentari - legumi in particolare - articoli erboristici, salutistici e di artigianato.
Mostra “Legumi d’Italia” oltre 100 varietà di legumi provenienti da ogni territorio italiano, con schede descrittive per conoscerli ed apprezzarli.
Alle ore 10.30 laboratorio gratuito per bambini: “Un fiore per i cari defunti”. Realizzazione di un fiore o di una candela a mosaico utilizzando i legumi, da portare nelle tombe dei nostri cari defunti.
Dalle ore 11.30 alle ore 14.00 e dalle ore 16.30 in piazza Marconi la Condotta Slow Food della Riviera del Brenta propone la “Zuppa dei Morti” con fave, fagioli e altri legumi; un tempo veniva offerta ai poveri all’esterno delle chiese o nelle piazze di paese il giorno di Ognissanti o della Commemorazione dei defunti.
Ore 15.30 presso lo stand Slow Food incontro “Cucinare con i legumi” per conoscere varietà, combinazioni alimentari e ricette della tradizione.

Trova la sagra più vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!