Questo sito contribuisce alla audience di

Borgo medioevale di Nazzano ed itinerari dei frutti autunnali ed antichi

Informazioni

  • Data di apertura 25.10.2015
  • Data di chiusura 25.10.2015
  • Località Rivanazzano Terme
  • Regione Lombardia
  • Provincia Pavia
  • Contatti Info e prenotazioni: Ass. Calyx, Tel.: 347 5894890 (Mirella) - 349 5567762 (Andrea) - E-mail: calyxturismo@gmail.com - Web: www.calyxturismo.blogspot.it

DOMENICA 25 OTTOBRE 2015 Ore 14:00

Visita guidata del villaggio di Nazzano e dei giardini all’italiana di Villa San Pietro con  passeggiata panoramica in collina dedicata al valore dei frutti antichi nella dieta moderna e nell’agricoltura ecosostenibile.
Se ormai è chiaro che prodotto a  km zero e biodiversità siano le chiavi per un futuro ecosostenibile, è poco noto che questi elementi fossero in realtà già alla base della produzione di cibo dei nostri nonni.

Questo modus vivendi è ancora particolarmente leggibile nel paesaggio collinare dalla Valle Staffora, che oltre ad alternare boschi naturali ad aree coltivate, conserva campi e vigne con i cosiddetti pianton, alberi da frutto sparsi e monumentali, appartenenti a numerose qualità, selezionate e sapientemente addomesticate dai contadini del passato per garantire tutto l’anno la disponibilità di frutta per se stessi e per il mercato, in assenza dei mezzi di protezione, conservazione e trasporto moderni.

In occasione della annuale Festa d’Autunno che Rivanazzano Terme dedica alla valorizzazione dei prodotti tipici e dell’agricoltura dell’Oltrepò Pavese, l’Associazione Calyx organizza una passeggiata dedicata alla scoperta di questi paesaggi e delle antiche varietà di frutta presenti sulle colline che circondano il borgo medievale che domina l’abitato di Rivanazzano e la cui presenza ha garantito la protezione del territorio circostante da uno sviluppo sconsiderato.

Il ritrovo dei partecipanti è previsto per le ore 14 davanti all’info-point turistico di Rivanazzano. L’escursione guidata prevede la salita con trasporto navetta al borgo medievale di Nazzano, la visita guidata di quest’ultimo e dei giardini all’italiana di una delle sue ville storiche seguita da un percorso naturalistico fino a Rivanazzano tra boschi, campi e vigne.  L’escursione è adatta a tutti ed avrà una durata di circa 2 ore.
Per consentirci di organizzare adeguatamente il servizio di trasporto si raccomanda la prenotazione entro sabato 24 ottobre.

Tutte le prossime sagre (2) Tutte le sagre in archivio (2800)

Trova la sagra piĆ¹ vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno