Questo sito contribuisce alla audience di

Borgo medioevale di Nazzano ed itinerari dei frutti autunnali ed antichi

Informazioni

  • Data di apertura 25.10.2015
  • Data di chiusura 25.10.2015
  • Località Rivanazzano Terme
  • Regione Lombardia
  • Provincia Pavia
  • Contatti Info e prenotazioni: Ass. Calyx, Tel.: 347 5894890 (Mirella) - 349 5567762 (Andrea) - E-mail: calyxturismo@gmail.com - Web: www.calyxturismo.blogspot.it

DOMENICA 25 OTTOBRE 2015 Ore 14:00

Visita guidata del villaggio di Nazzano e dei giardini all’italiana di Villa San Pietro con  passeggiata panoramica in collina dedicata al valore dei frutti antichi nella dieta moderna e nell’agricoltura ecosostenibile.
Se ormai è chiaro che prodotto a  km zero e biodiversità siano le chiavi per un futuro ecosostenibile, è poco noto che questi elementi fossero in realtà già alla base della produzione di cibo dei nostri nonni.

Questo modus vivendi è ancora particolarmente leggibile nel paesaggio collinare dalla Valle Staffora, che oltre ad alternare boschi naturali ad aree coltivate, conserva campi e vigne con i cosiddetti pianton, alberi da frutto sparsi e monumentali, appartenenti a numerose qualità, selezionate e sapientemente addomesticate dai contadini del passato per garantire tutto l’anno la disponibilità di frutta per se stessi e per il mercato, in assenza dei mezzi di protezione, conservazione e trasporto moderni.

In occasione della annuale Festa d’Autunno che Rivanazzano Terme dedica alla valorizzazione dei prodotti tipici e dell’agricoltura dell’Oltrepò Pavese, l’Associazione Calyx organizza una passeggiata dedicata alla scoperta di questi paesaggi e delle antiche varietà di frutta presenti sulle colline che circondano il borgo medievale che domina l’abitato di Rivanazzano e la cui presenza ha garantito la protezione del territorio circostante da uno sviluppo sconsiderato.

Il ritrovo dei partecipanti è previsto per le ore 14 davanti all’info-point turistico di Rivanazzano. L’escursione guidata prevede la salita con trasporto navetta al borgo medievale di Nazzano, la visita guidata di quest’ultimo e dei giardini all’italiana di una delle sue ville storiche seguita da un percorso naturalistico fino a Rivanazzano tra boschi, campi e vigne.  L’escursione è adatta a tutti ed avrà una durata di circa 2 ore.
Per consentirci di organizzare adeguatamente il servizio di trasporto si raccomanda la prenotazione entro sabato 24 ottobre.

Trova la sagra piĆ¹ vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno