Questo sito contribuisce alla audience di

Zafferano a Caraglio

Informazioni

  • Data di apertura 18.10.2015
  • Data di chiusura 18.10.2015
  • Località Caraglio
  • Regione Piemonte
  • Provincia Cuneo
  • Contatti Info e prenotazioni: ecomuseo@terradelcastelmagno.it - Tel: 334 1316196

zafferano a caraglio

Tra tartufi e marroni ecco che nel contado caragliese  spunta il profumato e timido zafferano.
Grazioso fiore, preziosa spezia e ricercato pigmento , colorerà e profumerà, domenica 18 ottobre l’affascinante Filatoio, perla del borgo di Caraglio, in provincia di Cuneo.
Un momento dedicato che stimolerà la curiosità, l’interesse e il gusto di chi vorrà visitare l’evento organizzato dal neonato Consorzio del "Söfran" - Zafferano di Caraglio e della Valle Grana, in utile ed indispensabile sintonia con  EXPA- Ecomuseo Terra del Castelmagno.

Sarà l’occasione per incontrare i produttori, conoscere il prodotto dal vivo grazie alla visita guidata presso alcuni zafferaneti della zona, attraversando i bei ambienti collinari e agresti resi suadenti dalle calde tonalità autunnali.
Punto focale e ghiotto della breve ma intensa manifestazione sarà, poi, il pranzo speciale proposto dal noto ristorante locale Il Portichetto dove il nostro zafferano sarà  protagonista.

Ecco il programma, forse già conosciuto, tuttavia utile ricordare per la sua particolarità che lo contraddistingue dalla normalità.
C’è solo più da sperare nel tempo.

Domenica 18 Ottobre ORE 07,30:
RITROVO PRESSO IL FILATOIO ROSSO DI CARAGLIO con breve introduzione.
Partenza per una facile ESCURSIONE che si snoderà tra le campagne caragliesi, passando tra alcuni campi ed orti coltivati. Una passeggiata tra i colori dell'autunno vivacizzati dal suggestivo viola intenso dei fiori di zafferano, andando poi ad incontrare un produttore, nel suo zafferaneto, pronto ad offrire una degustazione e spiegare ai partecipanti le fasi della coltivazione del prodotto.

PREZZO: 6,00 € A PERSONA

ORE 11,00: PRESENTAZIONE del nuovo Consorzio del "Söfran" - Zafferano di Caraglio e della Valle Grana, presso la sala conferenze del FILATOIO ROSSO di Caraglio, e possibilità di visita del mercatino dei prodotti tipici organizzato per l'occasione, oltre che delle mostre presenti all'interno della struttura.

ORE 13,00: PRANZO-DEGUSTAZIONE PRESSO IL RISTORANTE “IL PORTICHETTO” DI CARAGLIO (via Roma, 178) CON PIATTI TIPICI A BASE DI ZAFFERANO.

Trova la sagra piĆ¹ vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno