Questo sito contribuisce alla audience di

Sagra del Pignoletto Rosso Levonese

Informazioni

  • Data di apertura 18.10.2015
  • Data di chiusura 02.11.2015
  • Località Levone
  • Regione Piemonte
  • Provincia Torino
  • Contatti

18, 19 ottobre e 2 novembre 2014

Se volete gustare questa riservata ma gustosa bontà, non dovete far altro che partire per la Sagra del Pignoletto Rosso Levonese a Levone.

Su non fate i timidi, ad attendervi ci sarà lui, il re della sagra: Il Pignoletto rosso, un particolarissimo tipo di mais originario dell’America centrale, importato da Cristoforo Colombo in Spagna.

Tra uno stand e l’altro potrete riscoprire gli antichi sapori di una produzione che ha accompagnato la tradizione rurale di Banchette e di quest’area della provincia di Torino nel corso del tempo.

Un prodotto biologico e di qualità,che nelle sue mille declinazioni allieterà la gioia dei vostri palati: farina, polenta concia, polenta con merluzzo, polenta con cinghiale, polenta con formaggi, polenta con salsiccia, polenta con moscardini, polenta con spezzatino, re friceui d’pom, paste d’melia e miasse, biscotti e dolci.

E ancora degustazioni di specialità tipiche, con una selezione dei migliori prodotti dell’artigianato enogastronomico, intrattenimenti musicali, attività ludiche e culturali per grandi e piccini.

Un’occasione unica per partecipare alla riscoperta di una farina e di una varietà di mais che era ormai in estinzione, ma anche per assistere e testimoniare al recupero e alla promozione, attraverso un prodotto d’eccellenza, di un intero territorio e delle sue tradizioni.

E se l’ultimo bicchiere dell’ottimo vino locale dovesse farvi diventare rossi come dei peperoni, beh tranquilli, sarete perfettamente in tema con la serata.

Trova la sagra piĆ¹ vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno