Mai dire Mais: Festa della polenta

Informazioni

  • Data di apertura 15.10.2015
  • Data di chiusura 08.11.2015
  • Località Vigasio
  • Regione Veneto
  • Provincia Verona
  • Contatti Info: http://www.festadellapolenta.com

Agente James Polent in azione. Ok il caro e vecchio Sean Connery non ce ne voglia, anche perché la sagra della Polenta di Vigasio, non è poi così segreta, e non serve arrivare in incognito per assaporare le prelibatezze locali.

La festa ha un programma completissimo e fitto che va dalla parata di cavalli alla più tradizionale tombola, passando per dimostrazioni di immersioni subacquee e tornei di briscola. Insomma ne hanno per tutti i gusti. Proprio come gli innumerevoli piatti locali a base dell’antica farina di mais, ce n’è per tutti i gusti.

Sarà servita con baccalà alla vicentina, pastisada de caval, tastasal, gulasch, seppie e piselli; gnocchi di mais con formaggio verde e pomodoro; stinco al forno, cinghiale, bogoni, capriolo, funghi e grana; trota salmonata e crostoni, musso, lepre, fagioli e luganeghe, luccio in salsa, grigliata mista; maccheroncini di mais con tastasal o all’arrabbiata o con musso; e ancora polenta e ossobuchi, con brasato al barolo, finferli e luganega, frittura di mare con crostoni di polenta.

E per finire dolci, con farina di mais: frittelle, zaletti, focaccine, tressian, sbrisolona e gelato al mais.

Vi basta? Ci dispiace, nessuna licenza di saltare un assaggio, e poi non diteci che non eravate stati avvisati.

Trova la sagra piĆ¹ vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno