Questo sito contribuisce alla audience di

La piadina nell’orto

Informazioni

  • Data di apertura 18.10.2015
  • Data di chiusura 01.11.2015
  • Località Rimini
  • Regione Emilia Romagna
  • Provincia Rimini
  • Contatti

Non solo frutta, verdura e ortaggi nell’Orto sul Mare, il mercato a Km 0 in programma ogni domenica a Marina Centro. Da domani, bambini, adulti, neofiti e appassionati, potranno scoprire il segreto della preparazione di una grande piadina. Laboratorio con “mani in pasta” grazie alle zdore della piadineria “Marta”

La piada è la vera regina della tavola di Romagna. Scendendo lungo la via Emilia da Forlì al mare, la sua ricetta cambia di paese in paese, spesso di famiglia in famiglia. Si aggiunge o si leva qualche ingrediente, è  più alta o più bassa, ma la sua base rimane sempre acqua, farina, strutto, sale. Però si cuoce rigorosamente sul “testo”, ovvero l'antica “piastra” romagnola, su cui cucinare un cibo arrivato da questo parti niente meno che al tempo degli Etruschi. Quelle che però sono assolutamente necessarie, sono mani in grado di impastare e stendere la pasta da cui nasce la “pìda”. Come scriveva Giovanni Pascoli: “Il pane, anzi il cibo nazionale dei Romagnoli”.

E a offrire un laboratorio dove conoscere i suoi segreti, imparare e prepararla e cucinarla con mille farciture, ci pensa “L’Orto sul Mare”, il mercato di frutta verdure, ortaggi, conserve e formaggi, rigidamente naturali, bio e a Km 0, organizzato ogni domenica a Rimini, in Vespucci dall’Associazione Nuova Marina Centro. Tra i banchi dei migliori produttori agricoli e artigiani del cibo del territorio, troverà spazio anche  lo stand della piadineria “Marta” di Carpegna. Piccola realtà artigianale nata con l'idea di portare avanti una lunga tradizione di famiglia. Le  loro piadine senza miglioratori chimici e conservanti, utilizzano solo farine biologiche antiche per far riscoprire sapori e profumi ormai perduti. Per un giorno, bambini, adulti, appassionati o novelli “master chef”, potranno scoprire a Marina Centro, il segreto di una buona piada, fatta a mano e nella cucina della propria casa.

Trova la sagra più vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno