Questo sito contribuisce alla audience di

Caneve Aperte

Informazioni

  • Data di apertura 17.10.2015
  • Data di chiusura 18.10.2015
  • Località Cembra
  • Regione Trentino Alto Adige
  • Provincia Trento
  • Contatti Info ed iscrizioni: www.cembranidoc.it.

Seconda edizione di “Caneve Aperte” con l’associazione dei produttori Cembrani DOC, che propongono un programma di due giornate con due tipi di eventi, sabato 17 e domenica 18 ottobre 2015.

Sabato 17 ottobre, dalle 17:00 alle 24:00, la cena itinerante per le “caneve” lungo le vie del centro storico di Cembra, in Trentino, con partenza dalla Chiesa di San Pietro, aperta per l’occasione, dove si potranno ammirare i preziosi affreschi.
La cena itinerante offre la possibilità di un tour attraverso le cantine per immergersi nelle atmosfere caratteristiche di questi luoghi tradizionali, che mantengono il loro nome dialettale34909986_caneve-aperte-2015-0 (“caneva” dal celtico ‘can’, è la cantina tipica di un tempo, ricavata in sito sotterraneo, possibilmente entro pareti di roccia, ideale per la conservazione in modo naturale della temperatura; il termine è usato nei dialetti di ceppo veneto).

La cena itinerante in otto portate, dall’aperitivo al dolce, sarà un itinerario tra otto esperienze sensoriali, con vini, spumanti e grappe in abbinamento, che i Cembrani DOC. di volta in volta ‘racconteranno’, accompagnata da musica folk della tradizione montanara, rock e jazz.
Un’anticipazione sul menu? Eccola: prodotti tipici del territorio come carne salada, tortèi de patate, luganeghe, lardo affumicato, orzotto alle verdure, strauben e … altro.

Domenica 18 ottobre, dalle 9:00 alle 16:00, è in programma una visita alle Caneve dei Cembrani DOC dei dintorni, con pranzo con i prodotti a km 0 interpretati in modo gourmet. Per questa giornata, la scoperta delle Caneve si può fare con il Caneva Bus, riservando un posto al momento della iscrizione.

La quota di partecipazione per le due giornate complete è fissata in 50 euro (in prevendita fino al 14 ottobre 2015) e comprende la cena itinerante per le Caneve, tre degustazioni ulteriori a scelta del visitatore, calice degustazione ricordo, pranzo gourmet della domenica, posto sul Caneva Bus su richiesta (fino ad esaurimento posti).
La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo. Il biglietto sarà consegnato il giorno dell’evento.

Tutte le prossime sagre (16) Tutte le sagre in archivio (2782)

Trova la sagra più vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno