Questo sito contribuisce alla audience di

La perla nera della Val Ceno

Informazioni

  • Data di apertura 18.10.2015
  • Data di chiusura 18.10.2015
  • Località Bedonia
  • Regione Emilia Romagna
  • Provincia Parma
  • Contatti Info: www.fieradeltartufodibedonia.it - Email: info@ccnbedonia.it - Web: www.ccnbedonia.it

Domenica 18 ottobre 2015 grazie al Centro Commerciale Naturale di Bedonia (PR) c’è la 2a Fiera del Tartufo, che esalta il fungo nero pregiato del territorio con menu, eventi speciali e degustazioni.

Il sapore più prezioso della terra della Val Ceno esaltato nelle sue più golose vesti per una grande festa che svela le migliori proprietà del tartufo locale. È la 2a edizione della Fiera del Tartufo di Bedonia (PR), che domenica 18 ottobre 2015 riempie la cittadina della Provincia di Parma con i profumi genuini del pregiato fungo. I visitatori vengono catapultati, grazie al Centro Commerciale Naturale di Bedonia - associazione che unisce 45 attività disseminate nel centro storico, all’insegna della valorizzazione del territorio e al contrasto del modello artificiale dello shopping - in una manifestazione ricca di eventi e di degustazioni a base del Tartufo Nero Valceno, raccolto tra i boschi e le terre di questo speciale angolo di Appennino.

Gli stands, dove artigiani e produttori di prelibatezze locali espongono le loro migliori produzioni aprono alle 9.30 del mattino. Tra questi, ci sono anche gli stands gastronomici del Tartufo della Val Ceno. Prima del pranzo, previsto alle 12.30 – ma per accomodarsi a “tavola con il tartufo” bisogna prenotare entro le 10.30 – c’è un convegno incentrato sulla Val Ceno e la Val Taro. Nel pomeriggio, alle 16.00, i buongustai possono poi assistere ad un’avvincente gara di ricerca del prezioso fungo con i cani, per poi assaporarne le qualità prendendo parte alla degustazione, mentre i bimbi si divertono, a partire dalle 17.00, con “tartufarte”, laboratori artistici pensati per i più piccoli.

La degustazione, al costo di 10 euro a persona, permette di assaporare uova e brie al tartufo nero Valceno, crostino con mousse tartufata, sformato di patate di selvola al tartufo nero Valceno, assaggio di crocetti bedoniesi con ragù battuto al coltello e tartufo, e poi una chicca di patate con salsa squacquerone e il pregiato fungo.

Il pranzo invece prevede uno squisito menu completo al prezzo di 25 euro a testa. Per antipasto viene servita polenta con crema di squacquerone al tartufo nero Valceno, come primi un risotto al tartufo mantecato in forma di Parmigiano Reggiano e Crocetti Bedoniesi con ragù battuto al coltello e tartufo. Per poi deliziarsi con Rosa di Parma al tartufo con patate arrosto e con il Cacio alla Bedoniese per dolce.

Durante tutta la giornata, i golosi visitatori possono approfittare per esplorare la città e le opere d’arte dell’Antico Seminario Vescovile di Bedonia, il cui ingresso è  gratuito. Inoltre, i ristoranti della cittadina preparano menu a tema e le vie del centro storico si animano di musica, artisti e tante sorprese.

Per informazioni: Centro Commerciale Naturale Bedonia

Tutte le prossime sagre (2) Tutte le sagre in archivio (2800)

Trova la sagra piĆ¹ vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno