GiovinBacco

Informazioni

  • Data di apertura 23.10.2015
  • Data di chiusura 25.10.2015
  • Località Ravenna
  • Regione Emilia Romagna
  • Provincia Ravenna
  • Contatti Info: Tel.: 339 4703606 - 0544 509611 - www.giovinbacco.it - facebook.com/giovinbacco

GiovinBacco. Sangiovese in Festa: la più grande festa del vino di Romagna, dal 23 al 25 ottobre nel centro storico di Ravenna

“GiovinBacco. Sangiovese in Festa” la più grande manifestazione enologica del Sangiovese e degli altri vini romagnoli quest’anno compie una vera e propria rivoluzione, conquistando il cuore di Ravenna e trasformando il centro della città per tre giorni nel teatro del buon vino e del buon cibo di Romagna. GiovinBacco non solo si tiene per la prima volta in Piazza del Popolo e nelle piazze e vie del cuore di Ravenna, ma è stato inserito dalla Regione Emilia-Romagna nel panel degli eventi segnalati per l’EXPO 2015 di Milano. Proprio per questo motivo, la manifestazione si svolge il 23, 24, 25 ottobre.

La grande Festa del Sangiovese di Romagna affianca significative innovazioni nella formula e nel programma, accanto alla conferma di molte iniziative di successo a partire dalla presenza delle più importanti cantine di Romagna, dal banco di vendita del vino per beneficienza gestito grazie al service del Lions Club Ravenna Bisanzio, per arrivare al Premio Piadina d’Oro di Romagna organizzato da Cna e Confartigianato e ai due concorsi per il miglior Sangiovese Riserva e il miglior Albana.

Fra le novità di maggiore rilievo ricordiamo che sabato 24 e domenica 25 ottobre GiovinBacco è affiancato da MADRA, il Mercato Agricolo Domenicale di Ravenna, che per l’occasione si tiene per due giorni. Accanto a Piazza del Popolo, altre piazze e vie del centro sono dedicate alla gastronomia: in Piazza dell’Unità d’Italia sono allestiti gli stand di Slow Food e dell’Associazione Il Lavoro dei Contadini, Piazza XX Settembre è trasformata nella piazza della birra artigianale e della piadina mentre Piazza Einaudi diventa la piazza del cibo di strada di qualità. In Piazza San Francesco ci sono i formaggi di Slow Food e lo street food siciliano di Palumbo, Via Diaz invece sarà la strada dei dolci delle feste. Non mancherà quest’anno un omaggio a Dante, nel 750° della nascita.

ORARI DELLO SPAZIO DEL VINO IN PIAZZA: venerdì 23 ottobre dalle 17 alle 23 / sabato 24 ottobre dalle 11 alle 23 / domenica 25 ottobre dalle 11 alle 21.

Trova la sagra piĆ¹ vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno