Questo sito contribuisce alla audience di

Golosaria 2015 si presenta ad EXPO

Informazioni

  • Data di apertura 17.10.2015
  • Data di chiusura 19.10.2015
  • Località Milano
  • Regione Lombardia
  • Provincia Milano
  • Contatti Per conoscere Golosaria e tutti gli appuntamenti in programma (50 eventi tra show cooking, talk show e assaggi) www.golosaria.it

E porta la “transumanza della pace” con l’obiettivo di costruire un caseificio a Suceska quale eredità di Expo attraverso il sistema Golosaria
 
Dieci anni di Golosaria a Milano e dieci provocazioni ed impegni per lasciare nel mondo i segni del gusto. La manifestazione in programma a Milano dal 17 al 19 ottobre al Mi.Co. - Fieramilanocity, con circa 300 produttori eccellenti è stata presentata alla Cascina Triulza, nello spazio del Grana Padano. C’erano a Paolo Massobrio e Marco Gatti, promotori dell’evento, Mirella Parmeggiani, responsabile marketing del Consorzio Grana Padano, Gianni Fava, assessore regionale all’Agricoltura e Gianni Rigoni Stern che ha portato ad Expo la sua transumanza della pace, ossia la ricostruzione dell’agricoltura in Bosnia, attraverso l’allevamento.

“Un’iniziativa che abbiamo sostenuto e che vorremmo compiere – ha detto Massobrio – con la costruzione di un caseificio a Suceska come segno di questo anno eccezionale e anche come risvolto del gusto che non è solo edonismo, ma anche riscatto”. E dell’importanza del progetto attuato da Rigoni Stern ha parlato anche l’assessore Fava, sottolineando il ruolo fondamentale del recupero delle razze bovine autoctone anche per il loro inestimabile valore nell’ecosistema. Un'esperienza esattamente in linea con l'Expo che si svolge in un Paese - l'Italia - che può mettere al servizio del mondo la propria tradizione. "Per questo - ha concluso Fava - va difesa”.

Sulla stessa linea anche Mirella Parmeggiani, che ha ribadito la funzione educativa e sociale del caseificio di Grana Padano allestito all’interno di Expo, che ha la peculiarità di non essere solo figurativo ma predisposto per produrre fattivamente le forme del formaggio Dop, in una città che di fatto fa parte dell'areale previsto dal disciplinare.
 
Golosaria a Milano si presta quindi ad essere uno dei più importanti appuntamenti di Expoincittà, col racconto delle innovazioni in agricoltura e nell’agroalimentare, ma anche le 12 irresistibili esperienze della cucina di strada. Saranno 100 i produttori di vino e quasi 15 i birrifici, oltre 150 gli espositori del food, dal dolce al salato, dalla Sicilia al Friuli Venezia Giulia. Sono stati invitati tutti i commissari dei Paesi presenti ad Expo, per mostrare cos’è un’esperienza italiana legata al piccolo artigianato alimentare.

Al termine si è svolta una degustazione di Grana Padano in tre diverse stagionature, accompagnato dalle mostarde di Mantova e Cremona che sarà possibile conoscere anche nei tre giorni di Golosaria.

Tutte le prossime sagre (12) Tutte le sagre in archivio (2782)

Trova la sagra piĆ¹ vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno