Festa della castagna a Castione

Informazioni

  • Data di apertura 24.10.2015
  • Data di chiusura 25.10.2015
  • Località Castione
  • Regione Trentino Alto Adige
  • Provincia Trento
  • Contatti

Castagne e vino: weekend golosi con i prodotti tipici del Parco Naturale Locale di Monte Baldo.

I Marroni di Castione, prodotto DOP dell’altopiano di Brentonico, sono i protagonisti indiscussi della “Festa della Castagna” tradizionale appuntamento a Castione di Brentonico, patria dei "Marroni di Castione", castagne di alta qualità, dal sapore inconfondibile, riconosciute dal marchio dell’Associazione tutela Marroni di Castione.

La Festa della Castagna è una splendida occasione per assaporare i marroni, i piatti tipici trentini, dolci, birra e liquori a base di castagne. Partecipando alla degustazione “Castagne e vino: l’abbinamento eccellente”, arrivato alla 7° edizione, potrai sorseggiare i prodotti delle cantine aderenti, tra le quali: Cantina Mori Colli Zugna, Azienda Agricola Salizzoni, Distilleria Marzadro, Azienda Agricola Bongiovanni Lorenzo.
Se sei un amante delle belle passeggiate ti cosigliamo l'escursione guidata alla scoperta dei secolari castagneti di Castione, prevista per entrambe le giornate di festa con partenza alle 11.30!

Nei portici del paese potrai assistere alle lavorazioni tipiche artigianali, come l’antica arte di fare il formaggio. Intrattenimenti musicali, spettacoli per bambini e mostre a tema animeranno la festa.

Sabato 24 ottobre alle ore 14.30 i vignettisti della “3a Rassegna Nazionale di Arte Grafica Umoristica – La castagna del sorriso” incontreranno il pubblico presente, seguiranno le premiazioni.
Tutti da gustare i weekend enogastronomici (10-11, 17-18 e 24-25 ottobre): prelibati menù a base di castagne  nei ristoranti dell’Altopiano di Brentonico aderenti all’iniziativa.

Trova la sagra piĆ¹ vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno