Questo sito contribuisce alla audience di

23ma Notte di Halloween - Samhain capodanno celtico

Informazioni

  • Data di apertura 31.10.2015
  • Data di chiusura 31.10.2015
  • Località Riolo Terme
  • Regione Emilia Romagna
  • Provincia Ravenna
  • Contatti Info Mercatini Tel.: 328 0647441 - 0546 70009 - www.riolotermeproloco.it - proloco@riolotermeproloco.it

Durante la notte della vigilia, il 31 ottobre, i morti oltrepassano le porte dell’altra dimensione e tornano a camminare con i vivi, una notte fuori dallo spazio e dal tempo, un momento sospeso tra il visibile e l’invisibile, senza appartenere al giorno precedente ne a quello seguente, una situazione che permette alle creature non ancora nate, o non umane come fate, demoni, elfi, di mostrarsi al mondo e incontrarsi…”

La notte di Halloween di RIOLO TERME, la prima in Italia quest’anno giunta alla 23° edizione, riscopre sempre più il significato delle sue origini, cioè ”Samhain” il capodanno celtico. Per le vie, i parchi e le piazze di Riolo Terme ci troveremo immersi in una dimensione un po’ fuori dal tempo reale, con ricostruzioni di antichi villaggi celti che più di duemila anni fa popolavano le nostre terre, i loro riti (accensione dei fuochi sacri officiati dai druidi). Comunque il tema principale è sempre l’eterna lotta tra il bene ed il male, con scontri di creature fantastiche e sfilate nelle vie del paese, senza dimenticare il clima della festa tradizionale con i cibi classici della nostra zona, interi vitelli cotti allo spiedo, stufati con vari ingredienti, e l’onnipresente maiale dei menu romagnoli, vino a fiumi anche nella sua variante come brulè, scorreranno per riscaldare il cuore di tutti i partecipanti.

Saranno allestiti vari mercatini fra cui uno a tema con oggettistica dedicata alla simbologia celtica.

Le musiche saranno officiate per le vie da poderose bande di tamburi che accompagneranno le molteplici sfilate dei gruppi di spettacolo. Sul Palco centrale importanti e famosi gruppi musicali della tradizione celtica si alterneranno per allietare il pubblico presente. Spettacoli in continuo fino al rogo finale dell’ enorme demone che campeggia sospeso sul fossato della rocca.

Coronato dai fuochi scaturiti dall’interno del castello previsti per la mezzanotte. Ma la festa non finisce qui, continua per i più temerari fino al mattino all’interno di una chiesa sconsacrata, tra balli e maschere tra le più terribili.

Tutte le prossime sagre (2) Tutte le sagre in archivio (2800)

Trova la sagra piĆ¹ vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno