Coppa Italia delle birre

Informazioni

  • Data di apertura 12.10.2015
  • Data di chiusura 26.10.2015
  • Località Firenze
  • Regione Toscana
  • Provincia Firenze
  • Contatti Info: Tel. 055 5000822

Birreria Braumeister, Firenze – dalle 21 alle 23.30
(Via Madonna della Tosse 12)

COPPA ITALIA DELLE BIRRE

A Firenze il primo torneo “da bancone” a livello nazionale con giuria popolare: a darsi battagli sedici protagonisti del movimento artigianale italiano

A partire DA LUNEDI' 12 OTTOBRE, e per i lunedì a seguire fino al termine del torneo, farà il suo esordio al Braumeister di Firenze (Via Madonna della Tosse 12) la COPPA ITALIA DELLE BIRRE, prima manifestazione a livello nazionale con giuria popolare che vedrà scendere in campo sedici protagonisti del movimento artigianale italiano.

Una sfida all'ultima birra che ogni serata schiererà uno di fronte all'altro bue birrifici, con la formula ad eliminazione diretta. Ciascuno presenterà tre birre: una chiara o base (Lager, Pils, Belgian ale, Pale ale e via dicendo); una Ipa o sue declinazioni (Ipa, Apa, Double Ipa, Black Ipa, White Ipa): una “speciale” (categoria senza limitazioni: al birraio la scelta del prodotto più rappresentativo del birrificio).

Dalle 21 alle 23.30 le birre saranno servite alla giuria popolare – 30 posti, prenotazione consigliata - rigorosamente “alla cieca”, spillate in bicchieri non marchiati e abbinate secondo una sfida in 3 round: chiara contro chiara, Ipa contro Ipa, speciale contro speciale. L'iscrizione al costo di 10 euro investirà del ruolo di “giudice di gara”, con possibilità di gestirsi nel corso della serata i sei assaggi in competizione: ad ogni giudice verrà consegnato un foglio con tutte le informazioni relative alle birre, oltre a una scheda in cui segnalare la vincitrice di ogni round. Il conteggio delle preferenze a fine incontro deciderà il passaggio al turno successivo.

Come ogni gara che si rispetti per i due birrifici finalisti è infine previsto un premio: ordini in fusti e bottiglie e visibilità attraverso esposizione dei prodotti nelle vetrine del Braumeister ed organizzazione di serate a tema per un valore complessivo di circa 1250 euro. La Coppa Italia delle birre è una manifestazione ideata ed organizzata da Braumeister Firenze in collaborazione con l’Associazione Culturale Contemporary Academy.

Costo di partecipazione: 10 euro (comprensivi di tutti gli assaggi)
Info e prenotazioni:  055.5000822

I BIRRIFICI IN GARA:
(calendario accoppiamenti: https://www.facebook.com/COPPA-Italia-delle-BIRRE-594211484052582/timeline/)

Birrificio Italiano (Lurago Marinone, CO), Manerba Brewery (Manerba del Garda, BS), Conte Gelo (Vigevano, PV), L'Olmaia (S. Albino di Montepulciano, SI), Cajun (Marradi, FI), Maltus Faber (Genova), Bruton (Lucca), Croce di Malto (Trecate, NO), Birra Amiata (Arcidosso, GR), Birra Centoventi (Borgomanero, NO), Badalà (Prato), Menaresta (Carate Brianza, MB), Piccolo Birrificio Clandestino (Livorno), Red Jack Brewing (Montelupo Fiorentino, FI), Vapori di Birra (Sasso Pisano, PI), Birrificio Math (Tavarnelle Val di Pesa, FI).

Fondato nel 2002 da Leonardo Lelli, il Braumeister è da anni un punto di riferimento sulla scena birraria fiorentina. Locale di storica impronta tedesca, da aprile 2015 il restyling di bancone – che conta oggi 20 spine – ed offerta birraria, ora prevalentemente dedicata all'universo dei microbirrifici italiani,  ha fatto del Braumeister un nuova tappa in città per tutti gli amanti delle piccole produzioni di qualità. Il tutto senza perdere l'atmosfera giovane e sempre allegra che da sempre ne caratterizza le serate.

Braumeister Firenze
Via Madonna della Tosse 12

Trova la sagra più vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno