Questo sito contribuisce alla audience di

Morbegno in cantina

Informazioni

  • Data di apertura 26.09.2015
  • Data di chiusura 18.10.2015
  • Località Morbegno
  • Regione Lombardia
  • Provincia Sondrio
  • Contatti Info: morbegnoincantina.it

Weekend di montagna tra panorami, sapori e gusto

Un viaggio nel tempo, tra i palazzi e le cantine del centro storico, alla scoperta dei prestigiosi vini della valle e le specialità della tradizione valtellinese che continuano a richiamare buongustai e turisti interessati ad un'offerta di qualità. Come riuscire a saziarsi della bontà??
Da Sabato 26 Settembre a Domenica 18 Ottobre

Pizzoccheri, sciatt e polenta taragna, accompagnati da un sorso di uno dei tanti vini d'eccellenza della Valtellina. Morbegno in Cantina è questo ma anche molto altro. Il centro storico in provincia di Sondrio, raccolto ai piedi della montagna lungo le sponde del torrente Bitto, custodisce nelle sue strette vie i palazzi più antichi e le vecchie cantine che grazie a ripide scale scendono nel ventre della terra.

Concerti, mostre, mercatini allestiti lungo le vie pedonali si susseguiranno da una cantina all’altra, per quattro weekend dal 26 settembre al 18 ottobre, animate da numerose proposte a cui sarà difficile dire di no.

Per non far terminare il viaggio di scoperta tra i segreti e le pietanze della buona cucina, potrete proseguire nei suggestivi borghi di Dazio, Civo, Mello, Traona e Gerola Alta, con Gustosando, che spalancherà corti e cantine per un tour enogastronomico e andare alla scoperta del re dei formaggi valtellinesi, il Bitto storico, dalle caratteristiche organolettiche uniche e dalla straordinaria attitudine all'invecchiamento.

Oppure, a piedi o in bicicletta, sarà possibile scoprire percorsi e sentieri tra vigne terrazzate e suggestivi borghi; troverete antiche chiese come quella di S.Provino a Dazio, S.Andrea a Civo, S.Giacomo a Roncaglia, S.Bartolomeo a Caspano, S.Fedele a Mello, S.Alessandro a Traona. A Mello, Traona e Cercino troverete anche tradizionali itinerari in cantina e, se ancora non siete sazi, seguite il percorso guidato lungo il Sentiero del Vino, con tappa in sei diverse cantine per la degustazione dei vini prodotti nella Costiera dei Cèch.

Trova la sagra piĆ¹ vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno