Pane al pane

Informazioni

  • Data di apertura 27.09.2015
  • Data di chiusura 27.09.2015
  • Località Rivanazzano Terme
  • Regione Lombardia
  • Provincia Pavia
  • Contatti Info: Ass. Calyx  E-mail: calyxturismo@gmail.com - Tel. 349 5567762 (Andrea) - 347 5894890 (Mirella)

Passeggiata storico-naturalistica all’interno degli eventi per le Giornate Europee del Patrimonio

Domenica 27 settembre 2015 Ore 10:30

L’Associazione Calyx contribuirà alle Giornate Europee del Patrimonio organizzate a Rivanazzano Terme con PANE AL PANE visita guidata del centro storico di Rivanazzano Terme con passeggiata naturalistica lungo il torrente Staffora alla scoperta degli antichi mulini della località e delle tradizioni agricole dell’Oltrepò Pavese.

Rivanazzano, l’antico Vicus Lardario, oltre ad essere già famoso fin dall’epoca celto-ligure per la suinicoltura, con l’avvento della dominazione romana diventa, grazie alla sua collocazione sul torrente Staffora, uno dei centri principali di macinazione della vasta produzione cerealicola sviluppatasi nelle valli appenniniche lombarde proprio grazie all’influenza delle tradizioni latine.
I cereali insieme ai prodotti dell’allevamento, furono per molti secoli l’elemento caratterizzante degli scambi commerciali lungo la  Via del Mare, l’importante rete sentieristica che a partire dall’epoca longobarda diventò la principale strada di comunicazione tra la Pianura Padana e la costa ligure e tirrenica e che in seguito, dal XII secolo, diventa canale d’importazione del sale dal  Mediterraneo meridionale, legando così per sempre il suo nome a quello dell’oro bianco.

L’escursione di circa 4 km  (durata 2 ore circa) toccherà i luoghi in cui erano collocati alcuni degli antichi mulini di Rivanazzano e offrirà l’opportunità di scoprire non solo le produzioni agricole di Rivanazzano, ma anche le caratteristiche naturali dell’ambiente che le ha rese possibili.

Partenza da Info Point di Rivanazzano Terme (Chiosco verde davanti all’ufficio postale, Viale Martiri della Libertà, 2, 27055 Rivanazzano Pavia). Il livello della camminata è facile e si raccomandano calzature adatte ad una escursione campestre. LA PARTECIPAZIONE E’ GRATUITA.

Dopo l’escursione sarà possibile pranzare presso i punti di ristoro previsti nel programma generale della manifestazione.

Trova la sagra più vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!