Questo sito contribuisce alla audience di

Sicilia viva in festa ad Empoli

Informazioni

  • Data di apertura 24.09.2015
  • Data di chiusura 27.09.2015
  • Località Empoli
  • Regione Toscana
  • Provincia Firenze
  • Contatti Info: Cell. 389 1547815 - 335 6196576 - Tel.: 0373 85684  - Fax 0373 254715  - E mail: cinziamiraglio@gmail.com - Web: www.dolcezzesicilianeilpadrino.com - Facebook: https://www.facebook.com/sicilia.viva.3?ref=ts&fref=ts

“SICILIA VIVA IN FESTA”
è l’evento che dal 2001 porta nelle piazze italiane
tutto il sapore, il foklore ed il calore della bellissima terra siciliana

Dopo il grande successo di pubblico e di gradimento ottenuto l'anno scorso  la GRANDE FESTA SICILIANA torna ad EMPOLI dal 24 al 27 Settembre in PIAZZA FARINATA DEGLI UBERTI  (Piazza dei Leoni) nel bellissimo centro storico della Città, dalle ore 9.00 alle ore 20.00 con il patrocinio del comune di Empoli.

SICILIA VIVA A EMPOLI 2014

La storia della Sicilia è antichissima, nobile e  i prodotti tipici alimentari e artigianali sono la fusione perfetta delle influenze delle diverse culture che sull’Isola si sono avvicendate.

Sono tantissimi i prodotti tipici che i visitatori potranno degustare ed acquistare al grande mercato:
ricchissimo assortimento di dolci come cannoli, cassate, dolci di marzapane e pasta di mandorle, gli arancini di riso, i salumi,  i formaggi (dal caciocavallo al maiorchino), le olive, il Tonno rosso di Favignana,   le acciughe, vini e liquori (Zibibbo, Marsala, Passito di Pantelleria, Malvasia di Lipari), miele e frutta e verdura di Sicilia.

"Banchettano come se dovessero morir domani, e invece costruiscono come se non dovessero morire mai". E’ un modo di dire che, nel lontano V secolo a.C., era stato preso in prestito anche dai Greci che giungevano in quel di Siracusa a conoscere gli antichi abitanti di Sicilia.
Insomma, parlare di gastronomia in Sicilia significa discutere dello stesso DNA siciliano.

Ad affiancare il settore dei prodotti tipici c’è l’ARTIGIANATO con le ceramiche di Caltagirone, i bellissimi Pupi, le marionette dell’antica tradizione dell’Opera dei Pupi che narra le gesta e le pazzie d’amore di antichi cavalieri come Orlando.
Completa la scenografia la MOSTRA DI ANTICHI CARRETTI SICILIANI tutti decorati e dipinti a mano con i temi della tradizione cavalleresca.

DOMENICA 27 SETTEMBRE DALLE ORE 16,00 ad arricchire l’omaggio alla tradizione culturale siciliana saranno i canti e le danze dello SPETTACOLO FOLKLORISTICO SICILIANO del gruppo SICILIA NOSTRA
(si ricorda che tutti gli spettacoli saranno gratuiti) coinvolgendo grandi e piccini in  divertenti canti e balli.

Sicuri di offrire una grande opportunità per conoscere e acquistare prodotti tipici originali e di qualità, invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare e a farsi trascinare da questa esplosione di allegria, di gusto e di divertimento.

Segreteria organizzativa “Sicilia Viva in Festa”:  
Cinzia Miraglio  Organizzazione eventi & comunicazione

Tutte le prossime sagre (2) Tutte le sagre in archivio (2800)

Trova la sagra piĆ¹ vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno