I cereali e la Puglia contadina

Informazioni

  • Data di apertura 19.09.2015
  • Data di chiusura 19.09.2015
  • Località Minervino Murge
  • Regione Puglia
  • Provincia Barletta Andria Trani
  • Contatti Info e contatti: Cerealia Festival Cell. 338 1515381  - www.cerealialudi.org - Facebook: https://www.facebook.com/events/604241773051525/

“I CEREALI E LA PUGLIA CONTADINA”: IL CEREALIA FESTIVAL A MINERVINO MURGE
 
Sabato 19 settembre 2015, presso la Chiesa Madre S.M. Assunta di Minervino Murge, si svolgerà un evento promosso dal Cerealia Festival, con il patrocinio del Comune di Minervino Murge, che prevede la tavola rotonda “I cereali e la Puglia contadina. Testimonianze tra storia, economia e cronaca locale”, in occasione dell’inaugurazione della mostra “Puglia contadina e cereali” a cura dell’Archeoclub d’Italia sede di Altamura. La mostra, allestita per la prima volta a Roma per l’edizione 2014 di Cerealia, ha poi iniziato un tour nelle diverse sedi dell’Archeoclub d’Italia di Puglia, che hanno aderito al progetto (Rutigliano, Triggiano, Foggia, Cerignola, Orta Nova, San Ferdiando di Puglia, Trinitapoli) ed è stata anche ospitata all’interno della Fiera del Levante di Bari.

La tavola rotonda che avrà inizio alle ore 17:00 prevede i seguenti interventi: Angelo Rubino (presidente Archeoclub d’Italia-Altamura) “Puglia contadina e cereali: documentazione storica e cultura popolare”, Antonio Monte (CNR di Lecce) “Dal palmento ai laminatoi a cilindri. L’industria molitoria in Puglia e Basilicata”, Franco Antonio Mastrolia (Università del Salento) “La poliedrica figura di Giulio Bucci”, Donato di Gaetano (Azienda Tor De’ Falchi) “Il progetto DiVino Tor de' Falchi: un ponte fra passato e futuro", Antonio Bux “La famiglia e il mulino Tavani a Minervino”, Paola Sarcina (direttore artistico Cerealia) “Il festival Cerealia. Valorizzazione della cultura agraria del Mediterraneo“.

In anticipazione, alle ore 16:00, con appuntamento davanti al sagrato della cattedrale, si terrà “Pagine al vento … di pani e frumento”, vivace proposta ludico-didattica destinata a 20 bambini tra i 9 e i 12 anni, organizzata dall’associazione culturale di Margherita di Savoia gli Amici della Biblioarcobalena. Il laboratorio consiste in una “caccia la libro” per le vie del centro storico adiacenti la cattedrale, in cui i volontari dell’associazione nasconderanno le pagine del libro per ragazzi “Nereo, pane da museo” (Editrice Rotas, Barletta, 2015). Una volta ritrovate, “le pagine al vento” dovranno essere lette ed assemblate nella sequenza esatta, fino a ricomporre la fiaba del l’omonimo libro illustrato, in tema con gli argomenti affrontati nella tavola rotonda e nella mostra.

Per chi verrà da fuori Minervino, sarà possibile partecipare a una visita guidata con degustazione all’azienda vinicola Tor de’ Falchi (ore 12:30).
 
Cerealia Festival ha ottenuto il patrocinio di Expo Milano 2015 ed è tra i promotori della Carta di Milano.
Tutte le attività in programma sono ad ingresso gratuito per il pubblico.

Trova la sagra più vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno