Questo sito contribuisce alla audience di

Eccellenze enogastronomiche in vetrina: il MEC gioca in casa

Informazioni

  • Data di apertura 30.08.2015
  • Data di chiusura 30.08.2015
  • Località Certosa di Pavia
  • Regione Lombardia
  • Provincia Pavia
  • Contatti Info: 347 7264448 - www.agenziareclam.it

Ritornano dopo la pausa estiva gli appuntamenti con la cultura del gusto pavese nell’area antistante il complesso abbaziale

Mercatino Enogastronomico della Certosa
30 Agosto 2015 - Dalle 9 alle 18
Via del Monumento, Certosa di Pavia (Pv)

E’ ancora tempo di cultura del gusto del Pavese, dell’Oltrepo e della Lomellina a Certosa di Pavia: domenica 30 Agosto si rinnova, dopo la pausa estiva, l’appuntamento con il MEC nello spazio antistante il meraviglioso gioiello del gotico lombardo rappresentato dal complesso abbaziale della Certosa. I  migliori produttori food&wine di Oltrepo, Pavese e Lomellina si daranno appuntamento per stupire e deliziare il pubblico con il meglio della food valley pavese sotto  alberi secolari.

Gusto ed altissima qualità: nella vetrina del MEC all’assaggio per foodies e turisti enogastronomici un ricchissimo catalogo fatto di golosi Varzi DOP (prodotto con l’utilizzo del filetto che è la parte più pregiata del maiale),  salame d’oca di Mortara IGP, pregiata produzione  lomellina. E poi specialità casearie di latte vaccino e per quanti tengono d’occhio il tasso di colesterolo, anche di pecora e capra. Non mancheranno poi vini DOC dell' Oltrepo Pavese e del Monferrato, distillati, riso del Pavese, miele, il pane in tutte le sue declinazioni, le dolci offelle di Parona, succhi di frutta e salse, patate, cipolle, aglio. Per i golosi del dolce anche confetture e composte. Da Mornico Losana lo zafferano della fattoria La Robinia.

La Certosa di Pavia è facilmente e rapidamente raggiungibile anche in treno da Milano con comodi treni Regionali (uno ogni ora). E se le condizioni meteorologiche lo consentono anche in bicicletta da Milano, magari seguendo il cammino di Sant'Agostino: una trentina di chilometri da Milano (linea 2 della metropolitana, fermata Romolo o Abbiategrasso, http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/15-milano-pavia-lungo-il-naviglio-pavese).

Dichiarata monumento nazionale italiano nel 1866 diventando così proprietà del Regno d’Italia, la Certosa di Pavia fu eretta a partire dal 1396 per volere di Gian Galeazzo Visconti come sacello funebre della famiglia; il monastero fu ultimato nel 1452 e la chiesa nel 1473. La facciata venne realizzata successivamente dai fratelli Mantegazza e da Giovanni Antonio Amadeo (la parte inferiore) e da Lombardo nel XVI secolo (la parte superiore).

Trova la sagra più vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!