Questo sito contribuisce alla audience di

3a edizione del Festival del Miele e delle Erbe Officinali

Informazioni

  • Data di apertura 29.08.2015
  • Data di chiusura 30.08.2015
  • Località Comano
  • Regione Trentino Alto Adige
  • Provincia Trento
  • Contatti

3° edizione del Festival del Miele e delle Erbe Officinali
29 e 30 agosto 2015
parco delle Terme di Comano

Dopo il grande successo dell’edizione 2014, torna anche quest’anno il festival dedicato al Miele di montagna, alle erbe officinali e alle piante spontanee intitolato “OFFICINA DEL MIELE” e organizzato dall’Azienda per il Turismo Terme di Comano Dolomiti di Brenta, dall’Ecomuseo della Judicaria e dall’Associazione Apicoltori trentini.

Due giorni -  sabato 29 e domenica 30 agosto – con un programma ricco di degustazioni, laboratori, incontri di approfondimento dedicati al miele e alle erbe.  
Sabato 29 sono in programma momenti di degustazione a partire dalle ore 10.30 con miele di montagna e sciroppi aromatici alle erbe officinali. Dalle ore 15.30 invece è possibile acquistare miele ed erbe al mercatino nel parco termale, poi ancora degustazioni alle 16.30 e alle 18.00, queste ultime con l’abbinamento miele e noci del Bleggio. Sempre nel pomeriggio, alle ore 17.00, appuntamento speciale organizzato in collaborazione con l’associazione Alteritas Trentino: “Di fiore in fiore: storie di uomini e api”, un’interessante chiacchierata con esperti dedicata alla pratica dell’apicoltura dall’antichità alla contemporaneità. Intervengono il dottor Franco Nicolis, archeologo dell’Ufficio Beni Archeologici della PAT e il dottor Paolo Fontana, ricercatore e responsabile dell’unità apicoltura della Fondazione Mach.

L’Officina del Miele non dimentica gli sportivi grazie ad una proposta particolare per chi ha voglia di gustare e conoscere il mondo delle erbe e del miele… pedalando: EVVAI! E-BIKE YOUR LIFE… CON DOLCEZZA.  Sabato 29, con partenza alle ore 9.00 da Ponte Arche, è possibile noleggiare un’E- bike, cioè una bicicletta a pedalata assistita per un tour nella Comano Valle Salus con visita all’orto botanico del Rio Bianco con le sue erbe officinali, la possibilità di pranzare in un ristorante tipico con menu a tema erbe e miele e conoscere altri suggestivi luoghi del territorio.

L’Officina del Miele continua la domenica mattina con l’apertura del mercatino poi, dal pomeriggio, possibilità di partecipare ad incontri-laboratorio e dimostrazioni dedicati alla realizzazione di una Crema alla cera d’api, miele ed olii essenziali o quello del Biodentifricio con le erbe officinali. E per concludere… Aperitivo con il Malghito, l’aperitivo naturale.
Durante i due giorni del festival è previsto anche un programma particolare dedicato ai bambini: sabato alle ore 16.00 ci sarà la presentazione del progetto “Sentieri dei Piccoli Camminatori” curato dall’Ecomuseo della Judicaria e dall’Azienda per il Turismo Terme di Comano e in particolare la presentazione del libro “Sentieri da Favola” con dolci letture animate. Alla sera, una divertente “Caccia alle Erbe” nel parco termale a tema miele ed erbe officinali, con indovinelli, sorprese e sfide per tutta la famiglia.

Domenica, durante il festival, saranno presenti anche le mostre:
-    API E FIORI DAL TRENTINO – mostra fotografica sul mondo delle api e dei fiori presenti sui prati del Trentino
-    LA CAMERA DI VOLO – camera di volo allestita nel parco per conoscere il regno delle api in  compagnia di un apicoltore
-    L’ERBARIO DELL’ECOMUSEO – mostra di erbe officinali e spontanee dell’Ecomuseo della Judicaria curata da Marco Merli

Infine, a partire dalla settimana precedente il weekend del festival, dal 22 al 30 agosto, speciali menu a tema dedicati alle erbe e al miele nei ristoranti della zona aderenti:

Ristorante il Parco Grand Hotel Terme – Terme di Comano
Vital Gourmet Hotel Flora – Stenico
Comano Cattorni Holiday – Ponte Arche
Osteria Fiore – Poia
Ristorante Pizzeria Dologno – Stenico
Ristorante Dolce e Salato – Fiavè
Ristorante Passo Durone – Passo Durone, Bleggio Superiore
Ristorante Pizzeria don Pedro – Ponte Arche

Tutte le prossime sagre (2) Tutte le sagre in archivio (2800)

Trova la sagra piĆ¹ vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno