Questo sito contribuisce alla audience di

Libri nel Borgo Antico

Informazioni

  • Data di apertura 28.08.2015
  • Data di chiusura 30.08.2015
  • Località Bisceglie
  • Regione Puglia
  • Provincia Barletta Andria Trani
  • Contatti Info: www.librinelborgoantico.it - Tel.: 080 3960970.

Torna Libri nel Borgo Antico, tre magiche notti pugliesi tra libri e spettacolo

Tre giorni, quattordici big, cento autori, milioni di pagine e un intero centro storico che, sul finire dell’estate, si mette in ascolto.
Scrittori, giornalisti, politici, attori sono pronti a darsi appuntamento a Bisceglie, per la sesta edizione di Libri nel Borgo Antico. La rassegna letteraria, che negli anni si è guadagnata un posto di assoluto rilievo nel panorama degli eventi culturali nazionali, si svolgerà dal 28 al 30 agosto tra i vicoli e le piazze della città antica, in un alternarsi di conversazioni e incontri che dalle 18.00 a mezzanotte incanteranno il pubblico con suoni, emozioni, colori, storie e sogni.

Nei salotti di via Marconi, via Frisari, Palazzo Ammazzalorsa e Largo S. Adoeno, si avvicenderà il meglio dell’editoria pugliese, mentre sarà piazza Duomo a raggiungere l’apice dello spettacolo, in ciascuna delle tre serate.
Venerdì 28 agosto, si alterneranno sul palco allestito ai piedi della cattedrale romanica il poeta Davide Rondoni con “E se brucia anche il cielo”, il sociologo e psichiatra Paolo Crepet con “Il caso della donna che smise di mangiare” e il giornalista Antonio Caprarica, per anni corrispondente Rai con “Il romanzo di Londra”. Chiude la serata la conduttrice tv Rosanna Lambertucci, che parlerà della sua storia con “E sono corsa da te”.
Sabato 29 agosto sarà la volta dell’arcivescovo metropolita di Taranto Mons. Filippo Santoro, con “La forza del fascino cristiano”. A seguire, il giornalista e scrittore Pino Aprile, con il suo “Terroni ‘nternescional” ed il campione mondiale di pugilato Patrizio Oliva, con il libro “Sparviero”. Magia e scienza chiuderanno il sabato di Libri nel Borgo Antico, con il mago Silvan che parlerà di sé dalle pagine del suo “La magia della mia vita" e Mario Tozzi, geologo e conduttore televisivo, con “Tecnobarocco. Tecnologie inutili e altri disastri”.
In un crescendo di entusiasmo, domenica 30 agosto piazza Duomo ospiterà Don Aniello Manganiello, parroco di frontiera che lotta contro la camorra e ne lascia traccia in “Legalità e scrittura: in cammino verso Santiago”.  Saliranno sul palco dei grandi nomi anche Mauro Covacich con il romanzo “La sposa”, sul podio del Premio Strega 2015 e l’affezionato giornalista Marcello Veneziani. Gran finale con Cristina Chiabotto, Miss Italia 2004 e autrice di “Di notte contavo le stelle” e Albano Carrisi, ambasciatore della musica italiana nel mondo.

Ai grandi nomi pubblicati dalle principali case editrici nazionali – per quest’anno presenti Mondadori, Rizzoli, Sperling&Kupfer, Bompiani, Piemme ed Einaudi – si affiancheranno altri 90 scrittori editi da piccole e preziose case editrici note e meno note, che ancora una volta hanno scelto i locali medioevali del centro storico per  raccontarsi al pubblico e farsi amare.
Tra gli autori pugliesi in rassegna Alessio Viola, Luca De Ceglia, Francesco Caringella, Lino Patruno, Pippo Corigliano, e Mattia Giuramento.
Il programma completo è su www.librinelborgoantico.it e sui canali Facebook e Twitter dell’evento.

Laboratori e “Book Crossing sotto le stelle” – angolo incantato dove chiunque potrà prendere un libro a patto di lasciarne un altro – faranno da cornice alla rassegna, che non dimentica lo speciale rapporto che lega i più piccoli ai libri:  nel chiostro delle fiabe i folletti del borgo racconteranno meravigliose storie da mandare a memoria. Libri nel Borgo Antico sarà anche arte: vecchie porte murate del centro storico diventeranno protagoniste di performance di decorazione, mentre un’antica edicola votiva ritroverà la luce originaria a seguito di un restauro per cui l’Associazione Borgo Antico promuoverà una raccolta fondi.

Trova la sagra più vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno