Questo sito contribuisce alla audience di

I migliori abbinamenti di vino e baccalà alla vicentina con AIS Veneto

Informazioni

  • Data di apertura 15.09.2015
  • Data di chiusura 20.09.2015
  • Località Sandrigo
  • Regione Veneto
  • Provincia Vicenza
  • Contatti Info: Pro Loco Sandrigo - 0444 658148 - info@prolocosandrigo.it - www.baccalaallavicentina.it

Domenica 20 settembre,  Ais Veneto propone a Villa Sesso Schiavo “Bacco e Bacalà”, in collaborazione con la Pro Sandrigo e con la Confraternita del Bacalà.

Il 15 settembre a Sandrigo appuntamento invece con il Gran Galà del Bacalà.

È dalla collaborazione di due giganti dell’eccellenza enologica e gastronomica ‒ Ais Veneto e la Confraternita del Bacalà ‒ che nasce l’idea di due eventi dedicati al Bacalà, il più celebre piatto della tradizione vicentina e ai vini più adatti per accompagnarlo. Si comincia il 15 settembre con il Gran Galà del Bacalà, serata d’apertura della tradizionale festa del Bacalà organizzata dalla Pro Loco Sandrigo,  per arrivare a una novità di quest’anno: Bacco e Bacalà, evento in agenda per domenica 20 settembre.

Il Gran Galà di questa 28esima edizione ‒ ovvero la cena di debutto con le autorità, gli ospiti norvegesi e gli altri invitati internazionali ‒ è dedicato ad Expo e propone perciò un  menu dagli echi internazionali: accanto al tradizionale Bacalà alla vicentina  sfileranno piatti di altre culture gastronomiche, come il Sushi. La selezione dei vini è ovviamente a cura dei sommelier dell’Ais Veneto.
Il momento clou dell’intera  sagra, “Bacco e Baccalà” andrà in scena invece il 20 settembre, presso la suggestiva Villa Sesso Schiavo, a Sandrigo (Vi), che dalle 14:30 alle 20:00 richiamerà gli enoappassionati e gli amanti del tradizionale piatto vicentino con una formula nuova: un banco d’assaggio con 100 etichette tra bianchi, rossi e bollicine, proposte in abbinamento a Sua Maestà il Baccalà alla Vicentina. La ricetta seguita è quella approvata dalla confraternita, che prevede solo il merluzzo proveniente dall’isola norvegese di Røst.

Oltre a proporre i vini del territorio che tradizionalmente sono associati a questa ricetta, come Vespaiolo, Durello e Tai Rosso, i sommelier di Ais Veneto porteranno la loro Wine Experience Inside, stupendo con nuovi originali abbinamenti che vedranno protagonisti i vini della Franciacorta, i Trento DOC, il Prosecco Superiore,  i vini del Collio, dei Colli Euganei, dell'Oltrepò Pavese e molti altri.

Nella barchessa e nelle sale affrescate della villa cinquecentesca, dalle 14:30 alle 20:00, si potranno degustare le etichette del banco d’assaggio, assaggiando cinque diverse versioni del bacalà e una selezione di specialità casearie e di pasticceria. Per chi volesse provare degli accostamenti d’autore, sono previste due degustazioni guidate in cui la Pizza al Bacalà sarà abbinata ad una Birra Pils e il Carpaccio di Merluzzo ad un Té mono origine.

Ingresso : 10 euro
Villa Sesso Schiavo - Via San Lorenzo 7, Sandrigo (Vicenza)

Trova la sagra più vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno