Fiera del Parmigiano Reggiano

Informazioni

  • Data di apertura 31.07.2015
  • Data di chiusura 03.08.2015
  • Località Casina
  • Regione Emilia Romagna
  • Provincia Reggio Emilia
  • Contatti Info: www.fieradelparmigianoreggiano.it

L'eccellenza gastronomica, prodotta a Reggio Emilia e apprezzata sulle tavole del mondo intero, diventa una festa di quattro giorni, ricca di appuntamenti e iniziative legate alla gastronomia ma fatta anche di musica, arte e intrattenimento.

Quarantanovesima edizioni della Fiera del Parmigiano Reggiano che ogni anno richiama visitatori e buongustai a Casina, in provincia di Reggio Emilia, per la celebrazione del prodotto più esclusivo del territorio.

Un programma tanto vario quanto ricco coinvolgerà per quattro giorni gli appassionati del Parmigiano Reggiano, con mercati e mercatini che verranno installati per tutta la durata della manifestazione.

Le danze iniziano venerdì 31 luglio con l'inaugurazione dell'evento e l'asta-show dello stagionato 33 mesi a cui seguirà un talent show e dj-set fino a tardi. Per sabato 1 agosto sono previsti anche un convegno sull'agroalimentare, il laboratorio creativo Il grande lenzuolo delle storie, la CucinaTeatro e un iniziativa di musica itinerante.

Domenica 2 agosto sarà invece la giornata all'insegna delle antiche tradizioni, con laboratori per imparare la cottura del pane e la trebbiatura del frumento, ma vedrà anche una gara di fast-pulling, una tombolata, cabaret, danza e teatro.

Il Palio città di Casina si svolgerà lunedì 3 agosto, con degustazioni di formaggio Parmigiano Reggiano 30 mesi in piazza del Municipio. Alle 23.00 circa lo spettacolo pirotecnico chiuderà la manifestazione.

Trova la sagra piĆ¹ vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno