Questo sito contribuisce alla audience di

Festa del pesce di Riposto

Informazioni

  • Data di apertura 16.08.2015
  • Data di chiusura 23.08.2015
  • Località Riposto
  • Regione Sicilia
  • Provincia Catania
  • Contatti Info: www.festadelpesceriposto.it

La Festa del pesce Riposto (CT), giunta alla XVI edizione, nasce dall’idea di valorizzare il pescato della riviera jonica, con particolare attenzione per il pesce azzurro, attraverso un evento articolato che sia espressione delle peculiarità dell’intero territorio ripostese. L’iniziativa, dal 2008 dedicata alla memoria di Enzo Lipari, si svolge nella Piazza del Commercio, antico cuore pulsante della marina ripostese ed è organizzata dall’Ass. Cult. Effatà con il patrocinio del Comune di Riposto.

Si tratta quindi di una kermesse dedicata ai sapori del Nostro Mare e alle tipicità alimentari cucinate in piazza nella migliore tradizione di un antico borgo marinaro.

La sedicesima edizione della Festa del pesce, che avrà luogo dal 16 al 23 agosto, con le degustazione saranno però concentrate negli ultimi 4 giorni a partire da giovedì 20 agosto fino a domenica 23, sarà impreziosita da spettacolari rassegne folkloristiche all’insegna della sicilianità, come il Palio delle botti di Eustachio e la VI edizione della Giornata del folk e del carretto siciliano e da un serata-omaggio dedicata alla memoria del compianto giornalista Puccio Corona.

Anche nel corso della XVI edizione si rinnoverà l’appuntamente con “Conversazioni in blu” approfondimenti e riflessioni sulla cultura enogastronomica dell’hinterland jonico-etneo. Tutte le giornate prevedono inoltre moltissime iniziative collaterali legate al mare, esibizioni sportive, reading letterari, cinema tra le barche, workshop, osservazioni astronomiche, convegni e tanta buona musica da ascoltare sotto le stelle di Riposto, con gli attesi concerti dei Vukanica e del cantastorie Luigi Di Pino.

Tutte le prossime sagre (16) Tutte le sagre in archivio (2782)

Trova la sagra più vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno