Questo sito contribuisce alla audience di

Sagra del pesce di Chioggia, al via la 78ma edizione

Informazioni

  • Data di apertura 10.07.2015
  • Data di chiusura 19.07.2015
  • Località Chioggia
  • Regione Veneto
  • Provincia Venezia
  • Contatti Info: www.eventi.chioggia.org - www.prolocochioggia.org/sagradelpesce

Sagra del Pesce di Chioggia, al via la 78° edizione. Corso del Popolo si prepara ad ospitare per dieci giorni uno degli eventi più importanti ed attesi per la città e i suoi ospiti. Ogni sera dal 10 al 19 luglio 2015, dalle ore 19,30, i prodotti del mare e della laguna di Chioggia saranno i protagonisti indiscussi delle tavole imbandite nella piazza principale in una grande festa, il cui successo è sancito dal mix di ingredienti, buona cucina, cultura, spettacoli, musica e solidarietà.

“La Sagra del Pesce continua ad essere uno degli eventi di punta della città – commenta il vicesindaco e assessore al turismo, Luigi De Perini – Ci aspettiamo di confermare e di superare come ogni anno le 100 mila presenze e di accogliere i nostri visitatori con l’ospitalità calorosa che è propria della dimensione antropologica della gente di Chioggia. La sagra del Pesce, riconosciuta come Meraviglia italiana, è frutto della tradizionale attenzione dell’amministrazione al comparto turistico che si concretizza con manifestazioni ed eventi di particolare interesse e notorietà”.

EXPO 2015 e VIAGGIO NEL GUSTO. Quest’anno la Sagra del pesce di Chioggia si fregia di un ulteriore riconoscimento. E’ tra gli eventi che rappresentano il Veneto e l’Italia ad Expo 2015. La manifestazione era già stata premiata nel 2013 dal Forum Nazionale dei giovani, membro del Forum Europeo della Gioventù, con il prestigioso riconoscimento di “Meraviglia Italiana” che certifica la qualità della kermesse gastronomica.
Nel corso della Sagra verrà proiettato un video promozionale sulla città, nato in occasione dell’EXPO, dedicato alle bellezze storico-culturali, alla realtà delle attività produttive, ai talenti, alle tradizioni, ai prodotti e agli eventi più importanti del nostro territorio. Il video verrà proiettato ogni sera sotto palazzo Morari.

BUONA CUCINA E PRENOTAZIONI. La piazza si trasforma in un unico grande ristorante all’aperto. I sette stand gastronomici, allestiti nella splendida cornice del centro storico, gestiti dalle associazioni locali e dalle cooperative di produttori, delizieranno i palati dei visitatori con le ricette più classiche come il pesce in “saore”, la frittura mista, le “vongole e le cozze in “cassopipa”, le sogliole ai ferri, i fasolari gratinati e le immancabili grigliate miste di pesce dell'Adriatico. Sarà possibile degustare inoltre “piatti abbinati” a base di pesce ed ortaggi tipici chioggiotti grazie all’iniziativa “ Un mare di ortaggi”, curata da Chioggia Ortomercato del Veneto.

Gli stand saranno così distribuiti: all’Isola di San Domenico la Coop.va Ittica Vongolari, davanti a Palazzo Morosin l’associazione Teatro&Musica, in Piazza Granaio l’associazione sportiva UISP, davanti a Palazzo municipale l’ O.P. Fasolari, davanti all’ufficio Postale la Cooperativa Ittica Sciabica, in Campo San Martino l’associazione ASI Ciao e in Campo Duomo la Cooperativa Impronta.
Sul sito del Comune, all’indirizzo www.eventi.chioggia.org gli interessati potranno trovare i riferimenti per eventuali prenotazioni.

PARK E BUS NAVETTA GRATUITO . Da quest’anno non ci saranno più problemi di parcheggio per i visitatori della Sagra.  In località Val da Rio, all’ingresso della città, vicino alla sede dell’Aspo di Chioggia, all’imbocco di Via Maestri del Lavoro, verrà attivato un parcheggio gratuito e sarà disponibile un bus navetta non stop dalle 19.30 alle 24.30 circa, con una frequenza di circa 15 minuti tra un servizio e l'altro che condurrà davanti a Porta Garibaldi, in pieno centro storico.

PROGRAMMA e INIZIATIVE SOLIDALI. Il sipario si aprirà ogni sera alle ore 21.30 sui due palchi posizionati in Piazza Vigo e a Porta Garibaldi con teatro, musica e varietà. Tutti gli spettacoli sono gratuiti. In più mostre e serate a tema, nei luoghi più suggestivi della città. La Sagra del Pesce darà ospitalità ad un pannello con una scena peschereccia realizzato dagli utenti del centro ANFASS nel corso delle attività 2014-2015. Verrà inoltre riproposto il nuovo video musicale per promuovere il divertimento sano e l’uso responsabile delle bevande alcoliche, realizzato dalla Cooperativa Titoli Minori grazie al contributo della Conferenza dei Sindaci con la collaborazione del Serd di Chioggia e di ChioggiaTV.

INFO: Davanti alla Cassa di Risparmio sarà presente il gazebo della Pro Loco, punto d'informazione della Sagra. Si potranno trovare tutte le notizie utili, con animazioni ed altro.

Trova la sagra piĆ¹ vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno