Questo sito contribuisce alla audience di

Sagra del Cinghiale a Tredozio

Informazioni

  • Data di apertura 17.07.2015
  • Data di chiusura 19.07.2015
  • Località Tredozio
  • Regione Emilia Romagna
  • Provincia Forl-Cesena
  • Contatti Info: Tel.: 333 7391056

Rinnoviamo l’invito a partecipare 7° Sagra del Cinghiale che si svolge a Tredozio il 17-18-19 Luglio 2015.

Un piccolo bellissimo paese di alta collina della provincia di Forlì Cesena, situato al confine con la Toscana.
La Sagra del Cinghiale, organizzata dalla locale Squadra Cinghialai denominata “VAL TRAMAZZO”, come la vallata dove si pratica la gestione del rustico ungulato (cinghia­le), si svolgerà nella Piazza XXV Aprile, in una bellissima zona con adiacentinumerosi parcheggi, vicino al nostro fiume, il quale nel periodo estivo emette una temperatu­ra fresca e piacevole.

Tutti coloro che negli anni passati sono venuti a gusta­re i nostri stupendi e abbondanti piatti preparati con il gustoso cinghiale non hanno bisogno di pubblicità, ba­sta solo ricordarglielo, perché stanno aspettando la data dell’evento.

Gli stand gastronomici si presentano con dei primi piat­ti, unici, preparati artigianalmente, come: tortelli con il compenso di patate, grana e pancetta, tortelli con erbe e ricotta a grana, cappelletti, tagliatelle, polenta, tutto condito con un ottimo ragù a base di cinghiale o burro e salvia, una particolarità riguarda la sfoglia per i tortel­li che viene tirata tutta con il mattarello, come facevano una volta le nostre madri o nonne.
I secondi piatti preparati dai cuochi del gruppo vengono confezionati con molta cura, a partire dal piatto forte del­la sagra, che è la coscia di cinghiale arrotolata, e tagliata a medaglioni e servita calda, accompagnata da un buon sughetto, si suggerisce anche il tradizionale salmì che vie­ne cucinato con il meglio del cinghiale, non dimenticatevi di gustare la salciccia di cinghiale mistacon una parte di carne di mora romagnola, confezionata da un azienda agricola locale.

Per i non amanti della carne di cinghiale viene cucinata la tradizionale grigliata mista (salciccia, pancetta, costole e un ottimo castrato), il tutto accompagnato con i contorni di patate fritte e o pomodori in gratin. Tutti i nostri secondi possono essere gustati con una porzione di polenta fritta croccante.

Tutte le portate sono servite assieme ad un ottimo san­giovese e un frizzante trebbiano fresco.
Per coloro che hanno mangiato troppo si può gustare un bel bicchiere di sorbetto.

PROGRAMMA 2015

Tutte le serate saranno animate da attrazioni varie, orche­stre di liscio, spettacoli con ballerini.
Durante tutto il periodo della sagra sarà allestita una mo­stra fotografica con foto storiche di 30 anni e recentiu degli ultimi anni di attività della Squadra Cinghialai.
L’organizzazione della sagra devolve parte del ricavato in beneficienza.

La sagra si svolgerà anche in caso di maltempo.
Non perdetevi questa occasione, non vi deluderemo.

Trova la sagra piĆ¹ vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno