Undici chilometri di sapore scoprendo il Piceno tra Mangialonga e Mangiacorta

Informazioni

  • Data di apertura 26.07.2015
  • Data di chiusura 26.07.2015
  • Località Offida
  • Regione Marche
  • Provincia Ascoli Piceno
  • Contatti Info: Tel.: 340 8505381 - info@fuoriporta.org - www.fuoriporta.org - https://www.facebook.com/fuoriportaweb

Ciao!
Tra non molti giorni, programma il tuo week end nelle Marche!
Vieni a vedere il Piceno e ne rimarrai estasiato!

Il 26 luglio ci sarà la Mangialonga Picena che avrà luogo da Offida.
Non mancare e vieni con noi.

Dalla “Mangialonga” alla “Mangiacorta”, rigorosamente Picena, ad ognuno la sua! 11,500 metri dedicati a chi ama il buon cibo, la tradizione e la cultura locale. Due percorsi diversi: uno da 8 chilometri e il secondo da 3,5: la differenza tra l’uno e l’altro sta nella strada che si percorrerà, il punto in comune tra i due percorsi è la qualità di ciò che si assaporerà. La scelta è nelle vostre mani. Non serve un buon allenamento, ma solo un buon appetito e tanta voglia di scoprire il Piceno, le eccellenze gastronomiche di uno splendido tratto delle Marche ammirando paesaggi, colori e profumi di questa terra.

È questo l’obiettivo della Mangialonga Picena, che torna quest’anno il 26 luglio proponendo ai visitatori una cena completa itinerante tra i vigneti della DOCG Offida. Un percorso affascinante da compiere rigorosamente a piedi, con 9 tappe in piazza del Popolo a Offida e in aziende agricole del territorio e altrettanti chef pronti a deliziare anche i palati più esigenti.

Organizzata dall’Associazione Picenum Tour, che ogni anno riesce a coinvolgere i migliori chef e vignaioli locali, la manifestazione consente di assaggiare a ogni tappa un piatto tipico locale da accompagnare con un calice di vino, trasformando una semplice passeggiata in una vera e propria vetrina delle eccellenze del territorio. La camminata, armati di calice e relativa sacchetta, toccherà le zone di Borgo Miriam, Contrada Ciafone e Contrada Santa Maria in Carro dei Comuni di Offida e Ripatransone, per 8 chilometri di buona cucina, di prodotti tipici e di buon vino.

La prima sosta sarà dedicata all’aperitivo, la seconda ad un’ampia selezione di salumi marchigiani – dal lonzino al ciauscolo, fino al salame - e la terza all’immancabile fritto misto; a un primo piatto molto particolare, gli agnolotti S.Emidio al ragù multicolore di verdure d’estate, sarà dedicata la quarta tappa, e dopo un sorbetto lime & basilico si partirà alla volta della sesta fermata con il “Pollo ‘ncip ‘nciap”; una selezione di formaggi del territorio, il dolce a base di crema chantilly con pesche della Valdaso e il caffè con l’immancabile anisetta completeranno l’offerta, che a ogni tappa prevede anche delle varianti vegetariane e analcoliche.
Per chi invece volesse optare per un formula “light” è in programma la “Mangiacorta”, che si svilupperà lungo un percorso più facile e veloce di 3,5 chilometri con 8 tappe. Lungo il percorso non mancheranno gli intrattenimenti, a partire dagli spettacoli di musica dal vivo, per un’esperienza sensoriale a 360 gradi.

Una buona occasione, insomma, per scoprire lo splendido territorio che circonda Ascoli Piceno, che si estende dal Mar Adriatico ai Monti Sibillini, dal fiume Tronto alla provincia di Macerata. Chi volesse fermarsi qualche giorno in più da queste parti, infatti, potrà spaziare dalle località balneari come San Benedetto del Tronto, Grottammare e Cupra Marittima agli itinerari culturali con i caratteristici borghi medievali di Massignano, Montalto Marche, Ripatransone e Montefiore dell’Aso; ma anche gli amanti delle escursioni naturalistiche non resteranno delusi con la Riserva Sentina, il Parco del Gran Sasso-Monti della Laga e il Parco dei Monti Sibillini.
 
Info
Per prenotare http://www.mangialongapicena.it/Mangialongapicena.it/Iscrizioni.html
Data – 26 Luglio
Località – Offida – Ascoli Piceno

Trova la sagra piĆ¹ vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno