Questo sito contribuisce alla audience di

Fiera delle arti e dei mestieri

Informazioni

  • Data di apertura 05.07.2015
  • Data di chiusura 05.07.2015
  • Località Pianello Val Tidone
  • Regione Emilia Romagna
  • Provincia Piacenza
  • Contatti Info: E-mail: proloco@pianellovaltidone.net - Tel.: 377 1697128

FIERA DELLE ARTI E DEI MESTIERI e Cena Benefica a favore del progetto "Musica in Rianimazione" del prof. Benedetti (Ospedale di Castel San Giovanni).

Con oltre 85 installazioni tra arti, mestieri, associazioni ed imprese la Fiera delle Arti e dei Mestieri vuole riportare agli antiche origini delle fiere paesane dove le professioni e le attività del luogo mettevano in mostra i propri prodotti e le proprie arti... è così che commercianti, artigiani, imprese e associazioni esporranno le proprie attività con dimostrazioni, rievocazioni, mostrando macchinari e attrezzatura d'epoca ma non solo... durante l'evento si potranno degustare i prodotti tipici della Val Tidone, i vini e i salumi, si potrà riscoprire alcuni momenti della lavorazione del maiale e di altri prodotti... in serata la Cena benefica organizzata dalla Pro Loco a favore del progetto del prof. Benedetti del reparto di rianimazione dell'ospedale di Castel San Giovanni
 
La manifestazione ha lo scopo di rievocare le antiche professioni e gli antichi mestieri che animavano le località dell'Alta Val Tidone e i territori rurali in genere, anche con delle dimostrazioni pratiche ad opera di artigiani locali. La fiera delle arti e dei mestieri vuole essere anche un modo per riscoprire le antiche fiere che mettevano in mostra le peculiarità e le eccellenze del luogo... Erano i commercianti, gli agricoltori, le attività e gli artigiani del luogo che mettevano in mostra i loro prodotti, le loro esperienze o prelibatezze... Così come allora i commercianti e le attività economiche locali, di Pianello Val Tidone e dintorni, sono state invitate a mettere in mostra le proprie peculiarità, le proprie competenze e a presentare i propri prodotti, lavori e le proprie prelibatezze.

Già dal mattino sarà possibile degustare i cotechini e i salumi Dop della Val Tidone presso lo stand della Pro Loco in piazza Umberto I. Il pranzo si svolgerà presso i ristoranti, le trattorie e gli agriturismi locali che presenteranno i piatti tipici della cucina piacentina ed i prodotti della Val Tidone. In mattina e nel pomeriggio si svolgeranno le rievocazioni degli antichi mestieri... E' così che verrà mostrata la preparazione del pane, della farina e l'antica trebbiatura, fabbro, maniscalco, muratori saranno all'opera nelle piazze del paese.

Altri lavori come la preparazioni domestica di detersivi e giocattoli, lavori di cucito, lavori di maglieria saranno mostrati ai visitatori dalle maestranze del luogo e dalle volontarie della Banca del Tempo della Val Tidone.

Sarà possibile anche visitare il museo della civiltà contadina dell'associazione "La Val Tidone" il museo archeologico della Val Tidone ed altre interessanti curiosità e attrezzature d'epoca.

Lungo le vie sarà possibile ammirare i prodotti e le lavorazioni di artigiani e commercianti locali, auto camion e moto d'epoca, attrezzature agricole d'epoca, ...il marmorino, il maniscalco, la tessitura, il ricamo, il mestiere del norcino, e tanto altro...

La serata di domenica 5 luglio sarà all'insegna della solidarietà. L'invito è per la Cena di Beneficenza a favore del progetto "Musica in Rianimazione". La cena, le cui prevendite sono disponibili presso i commercianti di Pianello e che sarà possibile acquistare anche la sera stessa, si svolgerà in piazza Umberto I dalle 19.30. I volontari della Pro Loco serviranno: antipasto a buffet, salumi DOP piacentini, tortelli piacentini burro e salvia, rostbeff e con contorno, dolci e crostata, vini DOC della Val Tidone...

Alle 21 si terrà in piazza Mercato il concerto “Progressive Swing” di “Sugar Pie and the Candymen” ...

Sono a disposizione a Pianello Val Tidone gli orari e la mappa con le rievocazioni storiche e le iniziative collaterali in programma dalle ore 8.30 alle 24 di domenica 5 Luglio...

- Cosa Visitare in Val Tidone: Partecipando alla Fiera delle Arti e dei Mestieri è possibile visitare le bellezze, i luoghi storici, i musei e il territorio della Val Tidone. Da non perdere la visita alla Rocca d'Olgisio Castello d'anno mille con un particolare fascino.

Trova la sagra piĆ¹ vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno