Questo sito contribuisce alla audience di

Festa delle Fragole 2015

Informazioni

  • Data di apertura 27.06.2015
  • Data di chiusura 28.06.2015
  • Località Val Martello
  • Regione Trentino Alto Adige
  • Provincia Bolzano
  • Contatti Info: www.festadellefragole.it

Un weekend da leccarsi i baffi in Val Martello, con la tradizionale Sagra delle Fragole.

La fragola, dal latino fragrans, è un frutto dal sapore dolce e delicato che si contraddistingue anche per il suo aroma particolare e unico.
Ogni anno in Val Martello è tradizione celebrarne l’inizio del raccolto; quest’anno, nel weekend dal 27 al 28 giugno 2015 si terrà la ormai nota Festa delle Fragole!

La Festa delle Fragole è davvero un appuntamento da leccarsi i baffi, un’occasione per degustare e acquistare il dolce simbolo della Val Martello. Inoltre, presso i numerosi stand gastronomici del mercato si potranno assaggiare anche i prodotti tipici della tradizione altoatesina. Ce n’è per tutti i gusti … e non solo … grazie ai concerti, alle suggestive gite in carrozze, per finire con le escursioni guidate sul “sentiero delle fragole”.

Da non dimenticare la sosta al negozio di vendita al dettaglio della Cooperativa MEG (Cooperativa Produttori Val Martello, socio VI.P) aperto a tutti i visitatori e i buongustai che vogliono scoprire i segreti di questi frutti straordinari.
La festa si aprirà con il taglio della celebre torta gigante di fragole, che sarà offerta a tutti i presenti.

La Festa delle Fragole rappresenta il ringraziamento degli agricoltori alla terra per il meraviglioso frutto delle fragole, che ogni anno riempie i campi e le tavole della Val Martello. Evento imperdibile per tutti gli amanti della natura, in una cornice davvero unica come quella della Val Venosta e della Val Martello.

La Val Martello, o valle dei piccoli frutti, è una valle laterale della Val Venosta situata nel bel mezzo del Parco Nazionale dello Stelvio. Con zone coltivabili situate da 900 m a 1.800 m sul livello del mare è la zona di produzione più importante d’Europa per gustose fragole di montagna; l’altissima qualità di questo frutto è attribuibile soprattutto al clima mite e asciutto, caratterizzato da giornate calde e notti fresche, tipico della valle in cui vengono coltivate. Infatti, grazie alle altitudini delle zone di produzione, la maturazione delle fragole avviene in modo più lento e per questo motivo vengono raccolte soltanto quando la maggior parte delle altre zone di produzione europee ha già terminato la raccolta. Le fragole, coltivate esclusivamente al suolo, assorbono tutte le proprietà distintive dei terreni di montagna che donano ai frutti il loro caratteristico aroma.

Programma 2015

SABATO, 27 GIUGNO 2015:

•    Ore11:30 -14:00     "Frühschoppen"
•    Ore 12:00    Inaugurazione ufficiale della Festa
•    Ore 14:30    Primo taglio della torta gigantesca di fragole con la regina delle Fragole Altoatesina Ramona
•    Ore 15:30    Incontro della musica popolare con Michael Gamper e con la partecipazione di diversi cantanti e gruppi musicali
•    Dalle ore 19:00     Grande festa nel tendone

DOMENICA, 28 GIUGNO 2015:

•    Ore10:30 – 13:30        "Frühschoppen" con la banda musicale della Val Martello
•    Ore 14:30        Concorso con i VIP
•    Ore 17:30        Estrazione della grande lotteria delle fragole
•    Ore 18:00         Intrattenimento musicale

Altri appuntamenti:

Mercato con prodotti tipici di produzione contadina
Gite in carrozza
Presentazione dei prodotti di qualità locali
Escursioni guidate sul “sentiero delle fragole … natura preziosa”; sabato alle ore 11.30; domenica alle ore 10.00 ed alle ore 15.00

Per i bambini:
Castello gonfiabile del AVS
Clown

Trova la sagra più vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!