Questo sito contribuisce alla audience di

Vignette in Vigna

Informazioni

Sabato 27 giugno 2015 si inaugura a Bubbio nei vigneti dell’azienda agricola Mario Torelli di Torelli Gianfranco in Regione San Grato la mostra personale di cartoons “Vignette in Vigna” di Roby Giannotti, esposte all’aperto tra i filari di vite fino al 30 settembre 2015. Alle ore 20,00 Cena con l’artista e il vigneron Gianfranco Torelli presso l’Agriturismo Tre Colline in Langa di Paola Arpione, collegato alla mostra da uno splendido percorso nel verde. Inaugurazione alle ore 16 alle Tre Colline in Langa, con la breve camminata fino ai vigneti Torelli. Con il Patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Asti, del Comune di Bubbio. Un libro edito per l’occasione racconta “Vignette in Vigna e..altre storie di Langa” con una simpatica scoiattolina come mascotte e come guida: la Tota Vinvera

Dal 27 giugno al 30 settembre 2015 Bubbio (AT) sarà protagonista di una originalissima mostra di vignette ed umorismo. Parliamo di “Vignette in Vigna”, una esposizione di vignette esposte all’aperto tra i filari di vite sul tema del vino realizzate dal cartoonist Roby Giannotti ed esposte nei vigneti dell’Azienda Agricola Mario Torelli di Torelli Gianfranco, tra le splendide colline in Località S.Grato a Bubbio. L’evento, per le sue importanti valenze di promozione di tutto il territorio, è patrocinato dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Asti e dal Comune di Bubbio, e vede impegnata nel progetto un’altra azienda del territorio, l’agriturismo Tre Colline in Langa di Paola Arpione sita a Bubbio in località Pantalini che, per l’occasione, è stata collegata ai luoghi della mostra attraverso uno splendido percorso pedonale nel verde realizzato nelle scorse settimane che attraversa orti, vigneti, noccioleti, erbe officinali, querce e castagni e che collega in circa 15 minuti le due strutture.

L’inaugurazione è prevista sabato 27 giugno 2015 alle ore 16 con partenza dall’agriturismo Tre Colline in Langa, proprio per attraversare con una breve camminata a piedi questo angolo di verde incontaminato ed arrivare in Regione San Grato dove sono adagiati su splendide colline che guardano il borgo antico di Bubbio i vigneti di Gianfranco Torelli. Qui avverrà il taglio del nastro, e l’ingresso tra le vignette in vigna, alla presenza del Sindaco di Bubbio Stefano Reggio. L’azienda Torelli da anni crede nel biologico, non come una moda ma come una ferma convinzione che questa sia l’unica strada per poter continuare a produrre vini eccezionali e lavorare in un territorio in modo sostenibile per noi e per le generazioni future.

Con questo spirito da alcune settimane il vigneto è stato arricchito da casette-nido poste dalla Lipu, che ospiteranno diverse specie di volatili che naturalmente vivono nelle colline di Langa. Nella giornata inaugurale di sabato 27 giugno 2015 il vernissage “verde” sarà completato da una splendida cena alle ore 20 presso l’agriturismo Tre Colline in Langa. Anche qui non mancheranno i motivi di interesse: si tratta di una cena con l’Artista, Roby Giannotti, che realizzerà delle performance con vignette in diretta, e con il Vigneron, Gianfranco Torelli: insieme saranno protagonisti in cucina di una ricetta a sospresa semplice e straordinaria, ed anche un po’ afrodisiaca, dunque nel segno del piacere del convivio, che mette assieme le acciughe fresche del Ponente Ligure, quelle del “passo” di giugno, con il Rosè Brut di Torelli, il tutto inserito in un menù realizzato dalla straordinaria bravura di Paola Arpione, che da anni conduce la cucina delle Tre Colline in Langa coadiuvata con impegno e passione nella gestione famigliare dell’agriturismo dal marito Massimiliano Fogliati utilizzando i prodotti del territorio, con una semplicità ed una gradevolezza che le è valsa inviti a numerosi simposi europei di altissimo livello dove mostrare la sua arte culinaria, sempre accompagnata dalle eccellenze dei vini biologici di Langa di Gianfranco Torelli che anche qui in questa cena darà vita ad una vera e propria degustazione in crescendo.

Tornando a “Vignette in vigna”, la mostra sarà non solo l’occasione di sorridere sui temi del vino e del lavoro in vigna grazie alle vignette del cartoonist savonese Roby Giannotti, storica matita per oltre 17 anni della Gazzetta dello Sport e direttore artistico della rassegna nazionale SpotornoComics, ma anche di passeggiare tra i filari dei vigneti di Gianfranco Torelli e rendersi conto di persona di cosa significa condurre in modo veramente biologico, fuori da convenzioni o semplici luoghi comuni, un vigneto. Chi ha avuto la possibilità di visitare l’Azienda Agricola con annesso agriturismo solo un mese fa, ha potuto ammirare una straordinaria fioritura di orchidee direttamente in mezzo ai filari, una cosa quasi unica che significa convivere con la biodiversità, proteggerla, e riuscire a portare avanti il lavoro dell’uomo in mezzo alla natura.

La mostra proseguirà fino al 30 settembre 2015, con ingresso libero tutti i venerdì, sabato e domenica. L’orario, come recita la locandina, sarà finchè c’è luce…

Lo spirito di questo evento, e l’unione di queste due splendide aziende del territorio si condensano in un libro, che verrà editato nei giorni della mostra e sarà disponibile in vendita nelle aziende stesse: “Vignette in vigna e…altre storie di Langa”. Qui si compendieranno sia il catalogo della mostra “Vignette in vigna” nei vigneti di Gianfranco Torelli sia una simpatica guida a tutto quello che si può fare, vedere, vivere e gustare nell’agriturismo Tre Colline in Langa, con una mascotte d’eccezione nata per l’occasione, la Tota Vinvera, una scoiattolina che racconterà i segreti della cucina di Paola Arpione, che ora sta dando vita ad una serie di stupendi prodotti come le gelatine a base di mosto, oltre a descrivere tutti i preziosi frutti e tesori della terra che nascono a Bubbio e nei luoghi vicini, dalle nocciole alla Robiola di Roccaverano, non a caso una terra inserita dall’Unesco, e a ragione, nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Azienda Agricola Mario Torelli di Torelli Gianfranco
Regione San Grato 142 bis 14051 Bubbio (AT)

Trova la sagra piĆ¹ vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!