Rural Festival: torna il weekend dedicato alla biodiversità agricola

Informazioni

  • Data di apertura 05.09.2015
  • Data di chiusura 06.09.2015
  • Località Rivalta di Lesignano De' Bagni
  • Regione Emilia Romagna
  • Provincia Parma
  • Contatti Info: Tel: 342 9128266 - 337 1185789 - Web: www.rural.it - Mail: info@rural.it

Sabato 5 e domenica 6 settembre 2015 a Rivalta di Lesignano De' Bagni (Parma) si terranno due giornate dedicate alla varietà di produzioni artigianali locali di agricoltori e allevatori: un invito alla scoperta e all'assaggio di prodotti di antiche razze animali e varietà vegetali

    Dopo il grande successo dello scorso anno, torna il Rural Festival, la due giorni dedicata alla biodiversità parmense. Il weekend del 5 e 6 settembre 2015 Rivalta di Lesignano De' Bagni (Parma), sulle prime colline tra Langhirano e Traversetolo, ospiterà un nuovo viaggio tra prodotti di varietà antiche e animali di razze locali.  L'idea del Rural Festival nasce dall'impegno da parte di agricoltori e allevatori della zona di far conoscere e assaggiare i propri prodotti. Una ventina di aziende custodi di antiche razze animali e varietà ortofrutticole disseminati tra le province di Parma e Reggio, faranno gustare la biodiversità caratterizzata da rarità culinarie come i salumi di maiale nero, formaggi e uova di  antiche razze, frutta e verdura come la zucchella di lentigione e la cipolla Borettana, cereali antichi, vino e confetture, tutti esclusivamente di biodiversità.

Una mostra-mercato ma soprattutto un'esperienza diretta, da vivere ed assaporare negli spazi di una grande stalla nel parco Barboj tra frutti e filari di viti antiche con varietà di mela rosa, seriana, musona e "pòm salàm", ma anche fico brogiotto nero e dottato verde, per nobili e pugne Zucchelle. Sarà poi possibile percorrere sentieri sia a piedi che in bicicletta. Un luogo votato alle biodiversità agricole e naturali, al centro di una cornice naturale e protetta, tra vulcanelli di fango, increspature, calanchi, siepi, boschi di querce e tanto verde a perdita d'occhio.   

    Il festival ospiterà anche un parco animale con il cavallo bardigiano, la pecora cornigliese, il maiale nero, il tacchino di Parma e Piacenza, le vacche della nostra montagna e la mostra di trattori d’epoca Landini, con la messa in moto dei modelli prodotti tra gli anni Trenta e Cinquanta. Quella del Rural Festival sarà un'opportunità per scoprire e riscoprire modi e sapori antichi da molto tempo scomparsi dalle nostre abitudini e di alimenti che rischiano di andare perduti. Orario: 10-19, ingresso gratuito.

     Per raggiungere comodamente il Rural Festival lasciando l'auto a casa, sono a disposizione due navette gratuite che partiranno dal Podere Stuard (Strada Madonna dell'Aiuto 7/A a San Pancrazio, Parma) sabato alle 10 con rientro alle ore 14 e la domenica con partenza alle 15 e rientro alle 19. La prenotazione è obbligatoria telefonando allo 0521. 671569 o inviando una mail a emporio@poderestuard.it.

Per informazioni: Rural Festival
Parco Barboj – Rivalta di Lesignano De' Bagni – Parma

Trova la sagra più vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!