Questo sito contribuisce alla audience di

Sapori di…vini e Montelibretti festeggia

Informazioni

  • Data di apertura 19.06.2015
  • Data di chiusura 21.06.2015
  • Località Montelibretti
  • Regione Lazio
  • Provincia Roma
  • Contatti Info: info@fuoriporta.org - Tel.: 340 8505381 - www.fuoriporta.org - https://www.facebook.com/fuoriportaweb?ref=hl

Coniugare il gusto della cucina di una volta con il fascino del nettare degli dei, tra arte, storia e spettacoli: è questo l’obiettivo di “Sapori di…vini”, che dal 19 al 21 giugno tornerà ad animare il centro storico di Montelibretti. Una manifestazione, giunta alla nona edizione, attraverso la quale il paese che sorge sulle pendici occidentali dei Monti Sabini apre le sue porte per un intero fine settimana all’insegna dell’enogastronomia di qualità e delle tradizioni.

A ospitare l’evento saranno i caratteristici vicoli del borgo antico, con i visitatori che potranno passeggiare nel centro storico tra musica, profumi delicati e sapori genuini, all’interno di un percorso di incontri e degustazioni alla scoperta dei piatti tipici del territorio e dei migliori vini d’Italia. Le ricette tradizionali della Sabina - dalla pasta con i frigorilli, dei piccoli fichi non ancora maturi, alle salsicce co’ la pitarta (coriandolo), dalle lumache al pomodoro fino ai fagioli con le cotiche – saranno protagoniste presso gli stand gastronomici, mentre prestigiose aziende vinicole italiane faranno da traino alla manifestazione con degustazioni e non solo: chi vorrà potrà infatti conoscere più da vicino cosa si cela dietro una bottiglia di vino, prodotto affascinante e misterioso, espressione di ingegno, laboriosità, potenza e caparbietà: un vitale nettare che racchiude in sé tutto il fascino della sua storia. Nelle caratteristiche “grotti” - antiche cantine aperte per l’occasione - sommelier professionisti guideranno i visitatori nelle scelte per condurli a un approccio sensoriale a 360 gradi, visivo, olfattivo e gustativo allo stesso tempo.

E oltre all’arte e all’artigianato, la moda si unirà al cibo e al vino per dar vita ad una serata intrigante, incorniciata dalle antiche mura: un incontro tra passato e presente che darà vita alla sfilata di stilisti emergenti. Tutte le serate saranno allietate da spettacoli musicali dal vivo e, dopo aver mangiato, le “Passeggiate Romantiche” nel centro storico – nel quale meritano una visita il seicentesco Palazzo Barberini e la chiesa parrocchiale di San Nicola di Bari - costituiranno il momento ideale per godersi un piacevole fine settimana. Si farà festa tutti insieme ammirando il chiarore del cielo illuminato dalle stelle che solo in campagna è possibile scorgere: e per un momento ci si sentirà tutti un po’ montelibrettesi.

Tutte le prossime sagre (15) Tutte le sagre in archivio (2777)

Trova la sagra più vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio: