Questo sito contribuisce alla audience di

Riccione golosa

Informazioni

Piazzale Roma/Viale Ceccarini/Villa Mussolini
 
27 food truck e 15 chef realizzeranno le migliori specialità del cibo di strada nell’evento più gustoso dell’estate in riviera.
 
Chi può rimanere indifferente al profumo del cibo di strada e alle sensazioni che evoca? Dalla piadina agli arrosticini, dal panuozzo alle sciatt, dagli arancini agli hamburger, ai coni di fritto: i cibi mordi e fuggi sono sempre più diffusi, gustosi e fortemente legati a un’identità territoriale.
I carretti ambulanti sono tornati di moda, divenendo i veri protagonisti della cucina 2.0. Oggi le specialità on the road sono sempre più ambite dai palati gourmet, viaggiano su food truck e ape car dal design ricercato e vintage e utilizzano molto i social network per farsi conoscere.

Riccione, per sua natura e vocazione, non poteva non rendere omaggio alla nuova tendenza gastronomica della cucina su ruote. E il 13 e 14 giugno ospiterà l’appuntamento più gustoso dell’estate in riviera, dedicato ai food truck e al cibo di strada. Nata dalla collaborazione con Gastronauta® e Via Bagutta Comunicazione (che rappresenta gli chef dell’Unione Italiana Ristoratori), Riccione Golosa è un festival dedicato al meglio della cucina itinerante. Una selezione di 27, tra furgoni gastronomici e ape car, e 15 stand di chef della UIR, che, con i suoi 44 anni di storia, rappresenta la più grande associazione di cuochi della nostra penisola, invaderà Piazzale Roma, Viale Ceccarini e Villa Mussolini in questo palcoscenico del cibo di strada dove per il palato ci sarà veramente l’imbarazzo della scelta.

“L’idea nasce dal fare qualcosa di diverso da Milano Golosa e Firenze Taste – dichiara Davide Paolini -  una festa. E credo che Riccione si presti a questo in maniera incredibile. Un viaggio nel cibo attraverso i mezzi oggi più diffusi: abbiamo selezionato offerte molto diverse che propongono piatti originali e raffinati, un panorama eccezionale di quello che è il cibo di strada”.
Si andrà dal panuozzo di Bello&Buono agli arancini al lambrusco di Io mangio parmigiano, da La Credenza, con Antonio, Elena e Francesco che, ispirandosi alle ricette degli antichi romani, hanno rivisitato il meglio della cucina di strada del lembo più meridionale della Puglia (la specialità della casa è la patata novella di Galatina cotta nel vincotto), allo straordinario gnocco nero con salmone marinato di Chissenefood Feat Ape20, da un’idea di Maurizio e Andrea (ex Masterchef).

Mentre i ristoratori UIR, capitanati dal Presidente Igles Corelli, proporranno al pubblico le loro interpretazioni di street food, gli chef si alterneranno all’interno degli stand, con alcuni piatti tipici delle loro regioni di provenienza. La passeggiata tra Viale Ceccarini e il lungomare sarà quindi stuzzicata da moltissime tentazioni dolci e salate mentre il giardino di Villa Mussolini sarà il regno della focacceria ligure e del barbecue. Qui sarà possibile inoltre accompagnare le gustose prelibatezze alla proposta dei vini selezionati da Caravin Street Wine e dalle birre artigianali di PortaleBirra.it. “A Villa Mussolini gli chef della UIR interpreteranno lo street food – spiega Savino Vurchio, Direttore dell’Unione Italiana Ristoratori - tra cui la famosissima focaccia di Recco e la farinata, e l’hamburger – o meglio, la svizzera - d’autore. Lunedì 15 invece, al Palacongressi, si terrà il Congresso dell’Unione Italiana Ristoratori sui temi della ristorazione del prossimo futuro e dei nuovi trend”.

Tra gli eventi collaterali da segnalare, domenica 14 giugno alle 17.00 sul palco di Piazzale Roma, proprio di fronte al mare, un’inedita sfida che vedrà impegnate 5 blogger delle Bloggalline (la rete a cui aderiscono oltre 400 blogger) e gli chef dell’Unione Italiana Ristoratori. Una dimostrazione divertente, attraverso cinque show cooking, di come si può realizzare con ironia e creatività uno dei grandi classici della cucina italiana.
“Riccione è onorata di ospitare questa manifestazione all’insegna della sperimentazione – afferma l’Assessore al Turismo Claudio Montanari -. Il turismo oggi più che mai è fatto di esperienze, di colori, sapori. Riccione coglie e rilancia le tendenze urbane dello street food con questa importante manifestazione che, insieme a Vans Spring Classic, apre la stagione 2015 all’insegna della novità”. “Il nostro compito è far sì che iniziative come queste trovino il contesto ideale, aggiunge il Sindaco Renata Tosi: siamo stati scelti come vetrina perfetta per presentare le eccellenze del nostro territorio sia in termini di proposta culinaria che di professionalità. In questo senso Riccione è pronta a raccogliere qualsiasi sfida”.

Per tenersi aggiornati sulla manifestazione è online il sito www.riccionegolosa.it, la pagina Facebook e l’hashtag #riccionegolosa

RICCIONE GOLOSA | 13-14 GIUGNO 2015
Piazzale Roma-Viale Ceccarini - Villa Mussolini, Riccione
Orari:
Sabato 17.00-1.00
Domenica 11.00-1.00
Ingresso gratuito

Tutte le prossime sagre (18) Tutte le sagre in archivio (2782)

Trova la sagra piĆ¹ vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno