Questo sito contribuisce alla audience di

XX Sagra del Panino della Nonna

Informazioni

  • Data di apertura 11.08.2015
  • Data di chiusura 12.08.2015
  • Località Giovinazzo
  • Regione Puglia
  • Provincia Bari
  • Contatti Info: www.sagradelpanino.it - Facebook: Sagra del Panino della Nonna - Tel.: 340 2496735 - sagradelpanino@gmail.com

11 e 12 a Giovinazzo (Ba) la manifestazione che da ormai due decenni coniuga tradizione, sapori e musica

Torna anche quest'anno l’atteso appuntamento gastronomico con la tradizione popolare che ormai ogni estate a Giovinazzo mescola sapori genuini, storia contadina e marinara tutto condito con musica, allegria ed ospitalità.

La manifestazione, nata nel 1996, dopo la definitiva consacrazione nazionale ed internazionale ricevuta nell'edizione 2012 con la visita ed i successivi servizi sulla BBC della giornalista inglese Tamsin Smith è ormai un'occasione unica per conservare e valorizzare gli antichi sapori di uno scorcio di Puglia attraverso il “cugno” e le pietanze tipiche che un tempo imbandivano le tavole dei nostri nonni.
I panini, come potete ben immaginare, sono i veri protagonisti delle serate; semplicemente genuini e conditi con i companatici tipici della tradizione gastronomica pugliese della conservazione delle ortive locali e dei prodotti dell'Adriatico sottolio e sottaceto. Saranno proposti in tante gustosissime varianti, con pomodori sott'olio, melanzane, frittata, carciofi, peperoni, lampascioni, acciughe, tonno, ricotta forte e parmigiana.
Sapori forti per due serate da gustare e ricordare.

L'appuntamento per un'edizione importante della Sagra del Panino della Nonna, la ventesima, è per martedì 11 e mercoledì 12 Agosto nella ben attrezzata zona mercatale di Giovinazzo.
La serata, che dalla prima edizione non ha nessuno scopo di lucro ed il cui ricavato è ogni hanno devoluto in beneficenza, oltre ai tradizionali stand per la valorizzazione di alimenti locali sarà allietata martedì 11 dal concerto di Radius e della sua Formula 3 e mercoledì 12 dallo spettacolo musicale di Radionorba e dal concerto dei Terraross e dei Dirotta su Cuba.

Non mancherà un’ampia Mostra Mercato di Antiquariato, Artigianato e Pittura e un attraente parco giochi per bambini.

Confermate anche quest'anno la preziosa collaborazione con l'AIC Puglia che permetterà di gustare anche panini senza glutine e con EcoFesta Puglia, un connubio quest'ultimo che rende ecosostenibile la manifestazione che negli ultimi anni ha visto la partecipazione di oltre 25.000 visitatori.

Trova la sagra più vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!