Questo sito contribuisce alla audience di

Al Salone Internazionale del libro i grandi Chef Stellati ai fornelli di Casa CookBook

Informazioni

  • Data di apertura 14.05.2015
  • Data di chiusura 18.05.2015
  • Località Torino
  • Regione Piemonte
  • Provincia Torino
  • Contatti Info: Tel.: 011 5611337 - Web: www.salonelibro.it - E-mail: cookbook@salonelibro.it - Social: facebook.com/CasaCookBook - twitter.com/CasaCookBook - instagram.com/casacookbook

Confermata per l’edizione 2015 di Casa CookBook, l’area del Salone Internazionale del Libro di Torino (14 – 18 maggio, Lingotto Fiere) riservato alle pubblicazioni enogastronomiche, la presenza di grandi chef ed esperti della cucina italiana. Tra i professionisti più apprezzati, Giuseppe Iannotti, chef stellato del ristorante Kresios di Castelvenere Benevento, con lo showcooking Alice o Acciuga? a cura di Mondadori Electa in collaborazione con Kenwood-Braun; Gianfranco Lo Cascio, chef, grill e fondatore-mentore acclamato di BBQ4All, la più grande community italiana dei cultori della cucina sul fuoco, presenta la sua pubblicazione Diventa Grill Master. La via italiana al barbecue (Comunica edizioni) un vero e proprio manuale pratico per grigliare dalla A alla Z.

Il già citato Pietro Leemann, chef patron del Joia di Milano, primo ristorante vegetariano italiano a ricevere la stella Michelin, presenta al Salone la sua pubblicazione Il sale della vita; Fulvio Pierangelini, considerato dai francesi di Le Figaro il migliore cuoco al mondo, è protagonista di Cinecittario. Quando l’Italia mangiava in bianco e nero, showcooking a cura dell’Istituto Luce – Cinecittà. Christian Milone, giovane chef del ristorante di famiglia Trattoria Zappatori di Pinerolo, molto apprezzato per la sua cucina innovativa,  quest’anno torna a Casa CookBook per un triplo appuntamento: giovedì con Tra tradizione e innovazione, showcooking a cura di FoodLab e Food Genius Academy; venerdì per affiancare l’attesissimo Paolo Marchi, ideatore e curatore di Identità Golose, il primo congresso italiano di cucina e pasticceria d'autore, ospite per la prima volta a Casa CookBook con la sua pubblicazione XXL. 50 piatti che hanno allargato la mia vita; sabato  insieme al comico e cantautore Dario Vergassola nella presentazione del suo libro La ballata delle acciughe, una storia divertente e malinconica ambientata nella provincia di La Spezia a lui tanto cara; torna anche Simone Salvini, con la sua pubblicazione  La cucina vegana: gioia, colore e gusto; Pietro Parisi, chef di Palma Campania, figlio della cucina di Alain Ducasse e Gualtiero Marchesi, presenta la sua prima opera Pietro Parisi – Un cuoco contadino, i volti della sua terra, pubblicata da Marotta&Cafiero editori; Gianluca Fusto, maître pâtissier di fama internazionale, presenta il suo libro Le mie 24 ore dolci, e quello di Dario Bressanini La scienza della pasticceria; Fabrizio Galla maître pâtissier del Cambio di Torino, che quest’anno è l’autore della tradizionale torta che celebra la fine del Salone; spazio anche al sociale e al contributo alla ricerca contro il cancro con Uno chef per la ricerca, showcooking benefico di Pasquale Laera, talento assoluto in cucina e allievo di Antonino Cannavacciuolo, a favore della Fondazione Piemontese per la ricerca sul cancro di Candiolo.

Ritorna a Casa CookBook Cuki, che quest’anno propone una serie di appuntamenti sulle ricette antispreco con gli chef stellati di CHIC - Charming Italian Chef, associazione che riunisce un gruppo di cuochi italiani il cui fascino è espresso dall’altissimo livello della cucina che propongono. Tra questi, Paolo Griffa, chef del ristorante Piccolo Lago di Verbania, che al Salone propone verdure in salsa di Prunent e gnudi di castagne o pane. Sempre per La Ricetta Antispreco Mariangela Susigan, chef del ristorante Gardenia di Caluso, si cimenta nella preparazione della Pollastra di Tonco al fumo di quercia Silene, spinacio buon Enrico e la salsa alla birra, mentre Flavio Costa del Ristorante 21.9 di Albissola Marina prepara il pancotto al pomodoro, timo selvatico e uovo in camicia; presente ai fornelli di Casa Cookbook anche Sergio Barzetti con il suo risotto eco-sostenibile e le tante perle di saggezza o meglio “perle di risaia”.

Casa CookBook – 28 °Salone Internazionale del Libro di Torino
14-18 maggio 2015| Lingotto Fiere - Torino

Trova la sagra più vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!