Questo sito contribuisce alla audience di

Festa del Cinghiale 27ma edizione

Informazioni

  • Data di apertura 08.05.2015
  • Data di chiusura 11.05.2015
  • Località Zattaglia - Brisighella
  • Regione Emilia Romagna
  • Provincia Ravenna
  • Contatti Info: 335 6005563 - 339 7535077

Cacciagione in tavola e buona musica sul palco per la Fe­sta di Zattaglia, capitale del sapore “squisitissimo” della carne di cinghiale. Nel secondo week-end di maggio, il vivace borgo della collina faentina accoglie per quattro giorni chi ama il gusto rustico di questa prelibata carne ed il divertimento genuino nel verde della natura.

Cucinare il cinghiale, si sa, non è semplice: meglio quin­di affidarsi al talento di mani esperte che della cucina dell’ungulato hanno fatto da anni la propria specialità.

Grazie all’impegno del Gruppo Sportivo ValSintria, nello stand gastronomico da oltre 1.200 posti per chi vuole gu­stare le specialità delle nostre colline, non c’è che l’imba­razzo della scelta. Per esempio gli orecchioni al cinghiale, un primo realizzato con sfoglia lavorata a mano ripiena con Parmigiano Reggiano e ricotta e condito con un ricco ragù di cinghiale. Chi preferisce una pasta più semplice, ma altrettanto genuina, potrà optare per le tagliatelle, mentre per chi sceglie la tradizione della montagna il ragù di cinghiale potrà essere servito su una ricca porzione di polenta.

Sui secondi, poi, i cuochi di Zattaglia si sbizzarriscono: punto d’onore per chi sta ai fornelli è il cinghiale in salmì, per cui la carne dell’ungulato viene marinata per un’inte­ra giornata in una miscela di vino e aromi vegetali, per poi essere cotta a fuoco lento immersa in un sugo di pomo­doro. Una preparazione lunga e impegnativa per la quale vale davvero la pena fare un salto alla festa.

Le succulente carni del cinghiale sono poi declinate in altre prepara­zioni: salsiccia, stinco, stufato con costole e infine la trippa. Nel menù, comunque, non mancano le grigliate miste, i rosticini, i pomodori gratinati e le patati­ne fritte per chi preferisce un menù più tradizionale.

LUNEDÌ 11 MAGGIO va in scena: "dal Cinghiale Nero al Maiale Bianco". Tagliatelle al guanciale, tagliatelle al ragù, costole ai ferri. (Oltre al menù tradizionale).

Dopo cena, digestione a suon di musica con gli spetta­coli dal vivo, una rilassante passeggiatatra gli stand del mercatino di prodotti tipici e avvincenti giochi per intrat­tenere i più piccoli. Atmosfera conviviale, calda ospitalità e voglia di divertirsi insieme completano il quadro di un week-end di puro svago. Sentirsi immersi nella genuinità più vera della collina a due passi dalla frenesia della città: a Zattaglia è possibile…

PROGRAMMA 2015
Venerdì 8
Apertura festa ore 18.30
Sera: "Smile & Dance"
Sabato 9
Apertura stand ore 12.00 e sera ore 18.00
A seguire spettacolo con gli HERPES, musica anni '70
Domenica 10
Apertura stand ore 12.00
Raduno 4x4 con i "Lupi del Sintria"
Apertura Stand ore 18.00
A seguire la sera: spettacoli con i "Groviglio Band"
Lunedì 11
Apertura stand ore 19.00
Serata: "Taranta con i Tarantucci"

Trova la sagra piĆ¹ vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!