Questo sito contribuisce alla audience di

SICILIA VIVA IN FESTA SANREMO

Informazioni

  • Data di apertura 30.04.2015
  • Data di chiusura 03.05.2015
  • Località SANREMO
  • Regione Liguria
  • Provincia Imperia
  • Contatti Info: Cell. 389 1547815 - 335 6196576 - Tel. 0373 85684  - Fax 0373 254715 - Email: cinziamiraglio@gmail.com - www.agenziacinziamiraglio.it

Grande manifestazione folkloristica siciliana - Degustazione e vendita prodotti tipici siciliani – artigianato e spettacoli

SANREMO – VIA MAMELI E PIAZZA BOREA D’OLMO
DAL 30 APRILE al 3 MAGGIO 2015
dalle ore 9,00 alle ore 20,00

L’Associazione culturale SICILIA VIVA, al fine di proporre un interscambio culturale, turistico e commerciale tra le genti del nord e quelle della Sicilia organizza da 12 anni manifestazioni e feste folkloristiche nelle piazze delle principali città del Nord Italia.

Dopo il grande successo riscontrato nel 2012, grazie alla disponibilità della nuova Amministrazione comunale,  torna una tappa del tour gastronomico siciliano dal 30 Aprile al 3 Maggio  a Sanremo in Piazza Borea D’Olmo ed in Via Mameli.

Nel  MERCATINO i visitatori potranno degustare ed acquistare il meglio della ricca tradizione gastronomica siciliana: tipici cannoli, cassate (dall’arabo quas’at che significa ciotola rotonda ma anche torta di cacio antico e tradizionale dolce già nominato nel documento del Sinodo di Marzara del 1575), dolci di marzapane, vini (Marsala, Passito di Pantelleria, Malvasia di Lipari per citarne alcuni), liquori,  salumi, formaggi, spezie, agrumi di Sicilia, STREET FOOD  con arancini, pane e panelli, panino con la meuza,  e poi molti prodotti dell’artigianato locale siciliano.   Uno SPAZIO TURISMO promuoverà pacchetti turistici.

 La manifestazione Sicilia viva è lieta di ospitare l’Associazione Cyclopes ONLUS di Sanremo nata nel 2000 con lo scopo di promuovere la cultura gli usi i costumi e la gastronomia della Sicilia attraverso l'organizzazione di feste, eventi, mostre, mostre mercato rassegne...e molto altro.
Durante la manifestazione proporranno eventi culturali siciliani.

A completare l’omaggio alla tradizione culturale siciliana saranno i canti e le danze del GRUPPO FOLKLORISTICO SICILIA NOSTRA, che VENERDI’ 1 MAGGIO dalle ORE 16.00 proporrà uno spettacolo itinerante per le vie della città (si ricorda che tutti gli spettacoli saranno gratuiti) coinvolgendo grandi e piccini in  divertenti balli.
Sicuri di offrire una grande opportunità per conoscere e acquistare prodotti tipici originali e di qualità, invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare e a farsi trascinare da questa esplosione di allegria, di gusto e di divertimento.

Sicilia Viva in Festa a Sanremo nel 2012
Il gruppo folklorico   “ SICILIA NOSTRA “ è stato fondato nel 2002 a Garbagnate Milanese (MI) da Spampinato Ernesto (fondatore e direttore artistico) con alcuni veterani e studiosi del folklore siciliano.
 Il gruppo, associato alla F.I.T.P ( Federazione italiana tradizioni popolari ), è composto da 25 elementi che  indossano costumi che risalgono alla fine del ‘700 inizio ‘800 accuratamente riprodotti e  si esibisce in canti di lavoro ( vendemmia, mietitura ecc..) canti del mare ( pesca, cola pesce ecc..) e canti di carrettieri (S.Alfio,u sceccu).
 Il gruppo si è esibito con successo in diverse manifestazioni e sagre sia nazionali ed internazionali   (Francia, Portogallo, Polonia e Spagna) e fa rivivere le tradizioni popolari con canti, balli e coreografie suonando dal vivo gli strumenti tipici siciliani (fischietto, tamburo, marranzano, quartara ecc.).

Segreteria organizzativa “Sicilia Viva in Festa”: Cinzia Miraglio  Organizzazione eventi & comunicazione

Trova la sagra piĆ¹ vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno