Al via la nuova edizione di BeeRoma

Informazioni

  • Data di apertura 01.05.2015
  • Data di chiusura 03.05.2015
  • Località Roma
  • Regione Lazio
  • Provincia Roma
  • Contatti Info: www.beeroma.eu

Al via la nuova edizione di BeeRoma, dal 1 al 3 maggio nello storico Mercato Rionale di via Passino
Alcuni dei migliori pub della Capitale saranno l’anima del BeeRoma, la kermesse romana dedicata alla birra artigianale, che si svolgerà dal 1 al 3 maggio presso lo storico Mercato Rionale Coperto di via Francesco Passino, nel quartiere Garbatella.

Organizzato da ITER e Metro Service e patrocinato da Regione Lazio, Roma Capitale e Municipio VIII, BeeRoma è un’occasione unica per conoscere il mondo della birra artigianale e i suoi attori più da vicino, oltre che un momento di incontro per approfondire alcune tematiche attorno al settore. Su tutte la grande valenza economica e culturale che i prodotti brassicoli stanno avendo in Italia e soprattutto a Roma, fulcro di un fenomeno sempre più vivo e in espansione.

Suddivisi su 20 banconi, i protagonisti della manifestazione saranno i seguenti pub romani: Barley Wine/Hop & Pork, Birrifugio Ostia, Birrifugio Trastevere, Craft, Draft, Freakout, Grapes, Hopificio, Il Maltese, Kombeer, Le Bon Bock, Luppolo 12, Mad for Beer, Malto Misto, Mastro Titta, Pork ‘n’ Roll, Serpente Pub, The Golden Pot, Tree Folk’s e Wench Pub.
Sarà presente, inoltre, un’area che ospiterà alcuni stand di street food, che affiancheranno il mercato del Farmer’s market aperto fino alle 16, e che proporranno sfizioso “cibo di strada” da affiancare alla degustazione delle birre… Perché anche lo stomaco vuole la sua parte!

Ma BeeRoma sarà, appunto, anche un’occasione di approfondimento e di incontro con le istituzioni. Nella mattinata di sabato 2 maggio, alle ore 12, si terrà l’incontro tematico “Roma Capitale… della birra”, alla presenza del Presidente del Municipio VIII, Andrea Catarci, dell’Assessore a Roma Produttiva e Città Metropolitana di Roma Capitale, Marta Leonori e di Pietro di Paolo per la Regione Lazio. Alla tavola rotonda parteciperanno gli attori principali nei campi della produzione e della somministrazione di birra artigianale, e la discussione si concentrerà sugli aspetti positivi del settore, come ad esempio l’incremento del lavoro giovanile oltre che l’offerta di prodotti di altissima qualità, eccellenze spesso legate al territorio di produzione.

Un mondo troppo spesso criminalizzato perché inquadrato solo in termini di “movida” e divertimento ricercato nel bere alcolici. Tale incontro, quindi, focalizzerà l’attenzione sia sugli sforzi dei gestori nell’introdurre la cultura del bere responsabile tra i clienti, più e meno giovani, sia sull’indotto economico che generano con la loro attività in un periodo di crisi come questo. Dunque la birra artigianale come risorsa economica e alimentare e non per forza come strumento di divertimento. Approfondire la cultura e la professionalità che guida e spinge questo settore sicuramente contribuirà a valutarne e valorizzarne ogni sfaccettatura, lontana dagli stereotipi.

E l’organizzazione di BeeRoma, forte anche dei numeri della precedente edizione, ha proprio questo obiettivo: rendere note a tutti le enormi possibilità legate al mondo della birra artigianale, in ogni sua fase di produzione, distribuzione e consumo.

Lo scorso anno si sono raggiunte oltre 6mila presenze con un ottimo risalto mediatico (QUI la rassegna stampa).
Inoltre, durante le giornate della manifestazione, si potrà assistere ai concerti di musica dal vivo di SP.A.M., The Pischellis e Only When We’re Drunk. Ma non solo: ci sarà anche un torneo di freccette, con il patrocinio della Federazione Italiana Gioco Freccette, un torneo di beer-pong, delle postazioni “social” e tanto altro!

L’ingresso è gratuito, mentre le degustazioni saranno a pagamento. Per tutti gli aggiornamenti e le informazioni è possibile consultare il sito www.beeroma.eu

BEEROMA
1-2-3 maggio 2015
Mercato Rionale Coperto
Via Francesco Passino (Garbatella – Roma)
Metropolitana Linea B – Fermata Garbatella | Autobus linea n. 673
Orari: ven 16.00-24.00 – sab 11.00-24.00 – dom 11.00-24.00
Ingresso libero, degustazioni a pagamento

Trova la sagra piĆ¹ vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno