Questo sito contribuisce alla audience di

SICILIA VIVA IN FESTA

Informazioni

  • Data di apertura 23.04.2015
  • Data di chiusura 26.04.2015
  • Località Vicenza
  • Regione Veneto
  • Provincia Vicenza
  • Contatti Info: Cinzia Miraglio - Cell. 389 1547815 - 335 6196576 - Tel. 0373 85684  - Fax 0373 254715 - E mail: cinziamiraglio@gmail.com - Facebook: SICILIA VIVA  https://www.facebook.com/sicilia.viva.3?ref=ts&fref=ts

SICILIA VIVA IN FESTA” è l’evento che dal 2001 porta nelle piazze italiane tutto il sapore, il foklore ed il calore della bellissima terra siciliana

L’Associazione culturale SICILIA VIVA di Trezzano sul Naviglio (MI), al fine di proporre un interscambio culturale, turistico e commerciale tra le genti del nord e quelle della Sicilia organizza manifestazioni e feste folkloristiche nelle piazze delle principali città del Nord Italia con la collaborazione dell’Agenzia Cinzia Miraglio di Crema.

Nel nostro GRANDE MERCATO SICILIANO i visitatori possono degustare ed acquistare il meglio della ricca tradizione gastronomica siciliana: tipici cannoli, cassate (dall’arabo quas’at che significa ciotola rotonda ma anche torta di cacio antico e tradizionale dolce già nominato nel documento del Sinodo di Marzara del 1575), dolci di marzapane, vini (Marsala, Passito di Pantelleria, Malvasia di Lipari per citarne alcuni), liquori,  salumi, formaggi, spezie, agrumi di Sicilia e poi molti prodotti dell’artigianato locale siciliano.

Novità assoluta di quest'anno sarà presente un fantastico PUNTO RISTORO per degustare  arancini con ripieno di carne e piselli o prosciutto e formaggio, pane e panelle o i tipici panini con la meuza e tanto altro ancora..)
Uno SPAZIO TURISMO promuoverà pacchetti turistici per viaggi in Sicilia.

PROSSIMA TAPPA DEL TOUR
VICENZA  -  CORSO FOGAZZARO
Dal  23 al 26  APRILE 2015
Con i Patrocinio del Comune di Vicenza e la collaborazione dell’Associazione Il Tritone di Vicenza

PROGRAMMA:

GIOVEDI’ 23 APRILE
alle ore 9,00     APERTURA GRANDE MERCATO SICILIANO   con tantissimi prodotti tipici siciliani
(alimentari e artigianato e zona street food)  e del PUNTO RISTORO
Orari di apertura tutti i giorni dalle ore 9,00 alle ore 22,00.

Alle ore 18,00     FESTA INAUGURAZIONE CON APERITIVO SICILIANO – AREA STREET FOOD

DOMENICA 26 APRILE dalle ore 16,00
SPETTACOLO ITINERANTE FOLKLORISTICO SICILIANO
canti e le danze del gruppo SICILIA NOSTRA per arricchire l’omaggio alla tradizione culturale siciliana

Si desidera ringraziare l’Amministrazione comunale e l’associazione Il Tritone di Vicenza per la collaborazione e per l’entusiasmo con cui hanno accolto la nostra proposta.
La storia della Sicilia è antichissima, nobile e  i prodotti tipici alimentari e artigianali sono la fusione perfetta delle influenze delle diverse culture che sull’Isola si sono avvicendate.

"Banchettano come se dovessero morir domani, e invece costruiscono come se non dovessero morire mai". E’ un modo di dire che, nel lontano V secolo a.C., era stato preso in prestito anche dai Greci che giungevano in quel di Siracusa a conoscere gli antichi abitanti di Sicilia.
Insomma, parlare di gastronomia in Sicilia significa discutere dello stesso dna siciliano.

Le olive "acciurate", ossia annegate nell'olio extravergine d'oliva, i formaggi (dal caciocavallo al maiorchino, dall'ericino al piacentino e al fiore sicano), gli arancini di riso, il pane, quello cotto in forno a legna, che ha un profumo inconfondibile , i salumi, il Tonno rosso di Favignana,  il pane e panelle (cotolette di farina di ceci), le gustose arance, i limoni, i vini come il Nero d’Avola ed il Passito di Pantelleria , il Marsala e per finire in bellezza il ricchissimo assortimento di dolci, apprezzati in tutto il mondo.
C'è la cassata, è vero, ma ci sono anche altri capolavori come i buccellati a base di marmellata di fichi, la frutta martorana a base di zucchero e farina di mandorle, i cuddureddi, dolcetti al ripieno di miele o di ricotta o di frutta candita, i dolcetti alle mandorle o le reginelle, biscotti ricoperti di sesamo. E poi il Re assoluto che è il Cannolo siciliano decorato anche con granella di pistacchio, di cioccolato oppure di scorza d’arancia.

Ad affiancare il settore dei prodotti tipici c’è l’artigianato con le ceramiche di Caltagirone, i bellissimi Pupi, le marionette dell’antica tradizione dell’Opera dei Pupi che narra le gesta e le pazzie d’amore di antichi cavalieri come Orlando.
Completa la scenografia la mostra di antichi carretti siciliani tutti decorati e dipinti a mano con i temi della tradizione cavalleresca,.

Il gruppo folklorico   “ SICILIA NOSTRA “ è stato fondato nel 2002 a Garbagnate Milanese (MI) da Spampinato Ernesto (fondatore e direttore artistico) con alcuni veterani e studiosi del folklore siciliano.
 Il gruppo, associato alla F.I.T.P ( Federazione italiana tradizioni popolari ), è composto da 25 elementi che  indossano costumi che risalgono alla fine del ‘700 inizio ‘800 accuratamente riprodotti e  si esibisce in canti di lavoro ( vendemmia, mietitura ecc..) canti del mare ( pesca, cola pesce ecc..) e canti di carrettieri (S.Alfio,u sceccu).
 Il gruppo si è esibito con successo in diverse manifestazioni e sagre sia nazionali ed internazionali   (Francia, Portogallo, Polonia e Spagna) e fa rivivere le tradizioni popolari con canti, balli e coreografie suonando dal vivo gli strumenti tipici siciliani (fischietto, tamburo, marranzano, quartara ecc.).

Sicuri di offrire una grande opportunità per conoscere e acquistare prodotti tipici originali e di qualità, invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare e a farsi trascinare da questa esplosione di allegria, di gusto e di divertimento.

Tutte le prossime sagre (2) Tutte le sagre in archivio (2800)

Trova la sagra più vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno