GOLA! Verità enogastronomiche in festa

Informazioni

  • Data di apertura 24.05.2015
  • Data di chiusura 24.05.2015
  • Località Anzola Emilia
  • Regione Emilia Romagna
  • Provincia Bologna
  • Contatti Info: degustaeventi@libero.it

La primavera è iniziata e con essa ritorna GOLA, l’evento culturale enogastronomico promosso in esclusiva dall’Associazione Società di Mutuo Soccorso Salsamentari 1876 (la più antica associazione esistente dell’arte della salumeria).

GOLA riunisce alcune fra le più prestigiose aziende della salumeria e dell’enogastronomia italiana e si svolge all’insegna della valorizzazione dei prodotti autentici del nostro made in Italy.
Ci si propone quindi di fare assaggiare e spiegare i prodotti a denominazione di origine controllate, protette e/o garantite (DOC, DOCG e DOP), i prodotti ad identificazione geografica (IGP), le specialità tradizionali garantite (STG) e quindi i più importanti prodotti dell’enogastronomia italiana: i visitatori avranno le occasioni per imparare a CONOSCERE, ovvero individuare le materie prime e le loro origini, conoscerne gusto e sapori autentici per poi riconoscerli in fase di acquisto.

La data è fissata per il 24 maggio 2015, la sede è rappresentata dalla corte del Caseificio Olmi & Centomo, sulla Via Emilia, fra Bologna e Modena (le due città più conosciute nel mondo per le rispettive tipicità enogastronomiche territoriali, troppo spesso copiate a danno dei produttori).

“GOLA rappresenta l’evento specifico dell’arte casearia e della salumeria” ha affermato il presidente della S.M.S. Salsamentari 1876, Luciano Sita, già fondatore di CONAD e presidente della GRANAROLO “un’iniziativa che ci consentirà di vedere all’opera casari, salumieri, enogastronomi e, novità di quest’anno, anche cuochi: a GOLA ci saranno le giuste occasioni per IMPARARE a CONOSCERE e RICONOSCERE”.

Non è tutto: infatti l’area della manifestazione prevede uno spazio dedicato ai bambini oltre all’esposizione di maialini e caprette, auto e moto d’epoca ed un percorso che collega la manifestazione con un famoso Outlet di prestigiose firme di abbigliamento.

Trova la sagra più vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno