Questo sito contribuisce alla audience di

ALLA SALUTE!

Informazioni

  • Data di apertura 12.04.2015
  • Data di chiusura 12.04.2015
  • Località RIVANAZZANO TERME
  • Regione Lombardia
  • Provincia Pavia
  • Contatti Info e prenotazioni: Tel.: 349 5567762 (Andrea) - 347 5894890 (Mirella) - E-mail: calyxturismo@gmail.com

Giornata benessere tra natura, sapori e terme delle colline d’Oltrepò in occasione della tradizionale Fiera d’Aprile di Rivanazzano Terme

Le Fiera d’Aprile di Rivanazzano Terme, nata a metà Ottocento come fiera del bestiame, rappresenta oggi uno dei principali eventi di valorizzazione della cultura e delle produzioni tradizionali dell’Oltrepò Pavese che attira ogni anno migliaia di visitatori.

Solo in questa giornata Rivanazzano Terme apre i suoi cortili storici per feste contadine, esposizioni di animali da cortile, concerti musicali e mostre e le sue vie si animano di percorsi del gusto e bancarelle.
Come ogni anno l’Associazione Calyx affianca Occasioni di Festa, organizzatrice dell’evento, per far scoprire anche un aspetto storico-naturalistico di Rivanazzano, che quest’anno sarà rappresentato dalle tradizioni termali della località.

Alla salute! è un’attività proposta dall’Associazione Calyx insieme alle Terme di Rivanazzano che prevede una passeggiata panoramica mattutina alla scoperta delle più importanti sorgenti termali delle colline di Rivanazzano Terme seguita da un percorso spa pomeridiano ad ingresso scontato solo per i partecipanti alla passeggiata presso le Terme di Rivanazzano. Sarà inoltre possibile visitare la fiera, che sarà aperta dalle 9:30 di mattina fino al tardo pomeriggio e pranzare nelle due postazioni principali indicate nel seguente programma.

Programma di “Alla Salute!”:

ore 9:45 Ritrovo partecipanti presso Info-Point nella Piazzetta della Posta di Rivanazzano Terme

ore 10:00: Partenza della passeggiata tra i magnifici paesaggi delle prime colline di Rivanazzano Terme. Il percorso ad anello toccherà le fonti di San Francesco utilizzate presso le Terme di Rivanazzano. La collina prende il nome  dall’ex complesso monastico situato ai suoi piedi, divenuto in seguito pregevole residenza privata  della famiglia Bertetti. Si proseguirà per le storiche fonti di Retorbido e sorgente Migliavacca, delle quali sarà possibile assaggiare le acque. Il precorso si concluderà verso le ore 12 con la visita guidata dello stabilimento delle Terme di Rivanazzano. Escursione di livello facile, lunghezza 5 km, dislivello 100 m.

Ecco le due opzioni per pranzare in fiera
ore 12: Corte Sacchetti, pranzo del contadino. Agnolotti con sugo di stufato, stinchetto di maiale, trippa con fagioli. Pizze, focacce e pani prelibati a cura di Occasione di Festa e Club del Gusto Lomellina
ore 12 30: Parco Brugnatelli, Il risotto Pavese incontra i presidi Slow Food d’Italia, a cura di Occasioni di Festa e di Enip Lombardia, Istituto di Voghera, con la maestra di cucina Silvia Vigo
Dalle ore 13:30 circa alle 16:00

Esperienza Spa a prezzo speciale riservato ai partecipanti della passeggiata. L’esperienza comprende: accesso a piscina termale, cascate, idromassaggi, cromoterapia, sauna finlandese, bagno turco,  soffioni di acqua nebulizzata,  percorso vascolare, area fitness. Eventuale massaggio da 30 minuti su richiesta. Possibilità di acquisto prodotti cosmetici.
Il percorso prevede pause durante le quali verranno servite tisane e  spuntini a base di frutta fresca di stagione.

Per ragioni organizzative è richiesta la prenotazione entro venerdì 10 Aprile 2014

Calyx Associazione Ricreativa Culturale

Trova la sagra piĆ¹ vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!