Questo sito contribuisce alla audience di

VEREGRA STREET FESTIVAL

Informazioni

  • Data di apertura 20.06.2015
  • Data di chiusura 27.06.2015
  • Località MONTEGRANARO
  • Regione Marche
  • Provincia Fermo
  • Contatti Info: Ufficio Cultura: Tel. 0734 897932 - 335 7591515 - www.veregrastreet.it  - www.comune.montegranaro.fm.it - info@veregrastreet.it

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI ‘ARTE E CIBO DI STRADA’
XVII edizione - dal 20 al 27 giugno 2015 a MONTEGRANARO (FM)

tutti gli eventi sono gratuiti

Più di 100 spettacoli in 8 giorni di programmazione con compagnie professioniste nelle varie espressioni dell’arte urbana e provenienti da tutto il mondo, la sezione ‘Veregra StreetFood’ riservata ad eccellenze del cibo di strada regionale, nazionale e internazionale, il Freestyle Rap Contest, workshop, mercatini artigianali, spazio bimbi, mostre d’arte contemporanea, visite guidate e tanto altro.
Un’incredibile carrellata di spettacoli gratuiti in una grande festa di condivisione sociale che stimola tutti i sensi.

Dal 20  al 27 giugno 2015 il Veregra Street Festival porterà per il diciassettesimo anno consecutivo la magia dell’arte di strada , e per il terzo anno i profumi ed i sapori del cibo si strada,  nel centro storico di Montegranaro.
Organizzato dal Comune di Montegranaro con direzione artistica di Giuseppe Nuciari ed il sostegno di MiBACT,  Regione Marche, Provincia di Fermo e Camera di Commercio di Fermo, il festival propone otto giorni fitti di eventi con più di 100 spettacoli a rappresentare le numerose espressioni dell’arte urbana: teatro di strada, musica, danza, teatro di figura, clown, circo contemporaneo, eventi di piazza e parate.

Le compagnie sono tutte professioniste e provenienti da molte parti del mondo.
Tra i principali ospiti internazionali gli spagnoli Factoria Circular, gli inglesi Lost in Translation Circus e Thomas Blackthorne, l’olandese Bram Graafland ed i francesi Hors Cycles e Tout En Vrac. Tra gli ospiti italiani citiamo la Compagnia dei Folli, la Mabo Band, il Duo Kaos, Circo e Dintorni e anteprime nazionali delle compagnie Sub Limen e I Circondati. In cartellone anche due nuovi spettacoli co-prodotti dal Festival che coinvolgono le compagnie Five Quartet Trio & Les Guappecartò con regia di Mario Gumina e la compagnia Principio Attivo Teatro con regia di Francesco Niccolini, in una filosofia di sostegno alle creazioni che la direzione artistica sposa da sempre e con orgoglio. Inoltre, il dopo festival, che inizia tutte le sere alle 23, avrà una sezione riservata ad artisti marchigiani con l’obiettivo di promuovere la migliore creatività artistica locale.

Il protagonista principale del festival è però sempre il numeroso pubblico che ne è fruitore e che diventa artefice di una grande festa di condivisione sociale che stimola tutti e cinque i sensi umani.

Il gusto verrà soddisfatto grazie alla sezione ‘Veregra StreetFood’ dedicata ad eccellenze enogastronomiche nel campo del cibo di strada regionale, nazionale e internazionale. Una grande area sarà riservata in via Gramsci a van, truck e furgoni attrezzati per il confezionamento e la vendita di specialità nazionali ed internazionale mentre nel centro storico diverse associazioni proporranno i piatti della tradizione locale. La sezione ‘StreetFood’ viene proposta da tre anni con l’intento di ampliare il concetto di ‘Cultura di strada’ al quale il festival si ispira e del quale il cibo è entrato a far parte come elemento fondamentale nell’esprimere lo spirito dei luoghi e delle persone.

Il ‘Veregra Freestyle rap contest’ viene riproposto dopo il successo della prima edizione dello scorso anno. Un concorso rivolto a rapper solisti o di gruppo con rime originali per dare voce ai giovani che sempre più numerosi si esprimono attraverso il rap ed il freestyle, disciplina dell'hip hop che consiste nel rappare su una base improvvisando rime a tempo della stessa. Anche il rap è entrato quindi ufficialmente tra le numerose discipline artistiche del Festival.

Come sempre sono previste numerose iniziative collaterali con workshop, mercatini, spazio bimbi, mostre d’arte contemporanea ed altre iniziative, grazie alla consueta e preziosa collaborazione di numerose  associazioni culturali cittadine che mettono a disposizione la loro operosità e dei commercianti che collaborano a vario titolo.

Il coinvolgimento di tante persone ed associazioni in una rete sempre più propositiva e creativa, insieme alla abnegazione delle amministrazioni comunali che si sono succedute e del direttore artistico Giuseppe Nuciari, ha fatto si che il Veregra Street Festival sia diventato uno dei più importanti festival italiani del settore, un punto di riferimento per operatori e artisti di tutto il mondo, ma anche un eccezionale veicolo di promozione turistica.

Tutte le prossime sagre (2) Tutte le sagre in archivio (2800)

Trova la sagra piĆ¹ vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno