SICILIA VIVA IN FESTA A FOSSANO

Informazioni

  • Data di apertura 10.04.2015
  • Data di chiusura 12.04.2015
  • Località FOSSANO
  • Regione Piemonte
  • Provincia Cuneo
  • Contatti

Grande manifestazione folkloristica siciliana con il Patrocinio della Città di FOSSANO e con la collaborazione dell' “Associazione Culturale Sicilia in Europa”

L’Associazione culturale SICILIA VIVA di Trezzano sul Naviglio (MI), al fine di proporre un interscambio culturale, turistico e commerciale tra le genti del nord e quelle della Sicilia organizza manifestazioni e feste folkloristiche nelle piazze delle principali città del Nord Italia con il patrocinio della Regione Sicilia e la collaborazione dell’Agenzia Cinzia Miraglio di Crema.

Dopo il grande successo dell’anno scorso la Grande festa siciliana torna a FOSSANO dal 10 al 12 Aprile in Piazza Castello

FOSSANO (CN) -  PIAZZA CASTELLO
dal 10 AL 12 APRILE  2015
ORARI APERTURA:  dalle ore 9.00 ALLE ORE 20,00

DOMENICA  15 MARZO  -  DALLE ORE 16,00
SPETTACOLO FOLKLORISTICO SICILIANO DEL GRUPPO SICILIA NOSTRA  (spettacolo gratuito)

La storia della Sicilia è antichissima, nobile e i prodotti tipici alimentari e artigianali sono la fusione perfetta delle influenze delle diverse culture che sull’Isola si sono avvicendate.

"Banchettano come se dovessero morir domani, e invece costruiscono come se non dovessero morire mai". E’ un modo di dire che, nel lontano V secolo a.C., era stato preso in prestito anche dai Greci che giungevano in quel di Siracusa a conoscere gli antichi abitanti di Sicilia. Insomma, parlare di gastronomia in Sicilia significa discutere dello stesso dna siciliano.

Le olive "acciurate", ossia annegate nell'olio extravergine d'oliva, i formaggi (dal caciocavallo al maiorchino, dall'ericino al piacentino e al fiore sicano), gli arancini di riso, il pane, quello cotto in forno a legna, che ha un profumo inconfondibile , i salumi, il Tonno rosso di Favignana,  il pane e panelle (cotolette di farina di ceci), le gustose arance, i limoni, i vini come il Nero d’Avola ed il Passito di Pantelleria , il Marsala e per finire in bellezza il ricchissimo assortimento di dolci, apprezzati in tutto il mondo.

C'è la cassata, è vero, ma ci sono anche altri capolavori come i buccellati a base di marmellata di fichi, la frutta martorana a base di zucchero e farina di mandorle, i cuddureddi, dolcetti al ripieno di miele o di ricotta o di frutta candita, i dolcetti alle mandorle o le reginelle, biscotti ricoperti di sesamo. E poi il Re assoluto che è il Cannolo siciliano decorato anche con granella di pistacchio, di cioccolato oppure di scorza d’arancia.
Ad affiancare il settore dei prodotti tipici c’è l’artigianato con le ceramiche di Caltagirone, i bellissimi Pupi, le marionette dell’antica tradizione dell’Opera dei Pupi che narra le gesta e le pazzie d’amore di antichi cavalieri come Orlando.
Completa la scenografia la mostra di antichi carretti siciliani tutti decorati e dipinti a mano con i temi della tradizione cavalleresca.
Ad arricchire l’omaggio alla tradizione culturale siciliana saranno i canti e le danze dello SPETTACOLO FOLKLORISTICO SICILIANO DEL GRUPPO SICILIA NOSTRA
       
Sicuri di offrire una grande opportunità per conoscere e acquistare prodotti tipici originali e di qualità, invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare e a farsi trascinare da questa esplosione di allegria, di gusto e di divertimento.

Trova la sagra più vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno