Questo sito contribuisce alla audience di

Sagra della Frittella a Lupicciano

Informazioni

  • Data di apertura 22.03.2015
  • Data di chiusura 22.03.2015
  • Località Lupicciano
  • Regione Toscana
  • Provincia Pistoia
  • Contatti Info: Email: arci.lupicciano@gmail.com

Sulle colline Pistoiesi si festeggia San Giuseppe, patrono del paese di Lupicciano. La festa, inizialmente solo religiosa, da 25 anni si è trasformata in un’occasione per rallegrare il palato con l’istituzione della sagra della frittella di riso, prodotto tipico del periodo di cui che le donne del posto sono esperte cuoche.

La preparazione è molto lunga e laboriosa: si inizia il venerdì con la cottura dei 130 chili di riso nel latte che poi si conserva in frigo fino alla domenica mattina, quando viene impastato con le uova e lo zucchero con l’aiuto di una grossa impastatrice, dando vita a oltre 350 chili di impasto pronto a essere fritto. La sagra apre ufficialmente alle 14.30 nella piazza adiacente l’oratorio, accompagnata da esposizioni d’arte nelle piazze, musica, attività per i piccoli e grandi, dal mercato contadino ‘La spesa in campagna’ della CIA e dalla presenza del club ‘Le lambrette dello zio’ che propone un motoraduno (dalle 10) con esposizione di lambrette, vespe, moto e auto d’epoca.

Chiude la giornata, alle 21, la processione in notturna con fiaccolata per le vie del Paese. Organizzano l’evento il Circolo Arci Lupicciano e l’Associazione per lo sviluppo di Lupicciano.

Tutte le prossime sagre (16) Tutte le sagre in archivio (2782)

Trova la sagra più vicina a te

Scegli una o più regioni, poi seleziona il periodo desiderato.

1) Clicca sulla regione

Per segnalare un evento nel tuo territorio:

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno